AssoAmbiente

News

“Tecnologie per il recupero di energia da rifiuti”

Si terrà il prossimo 18 giugno presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano la giornata di studio dal titolo "Le tecnologie per il recupero di energia da rifiuti a confronto - Aspetti energetici, ambientali, economici e strategici".

"Il recupero di energia da rifiuti", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa, "è una componente fondamentale del ciclo virtuoso di gestione integrata dei rifiuti. Il recupero di energia dal residuo della raccolta differenziata e dagli scarti del recupero di materia è una strategia efficace per la riduzione della pressione ambientale del sistema di gestione rifiuti e per contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società.

La giornata di studio si propone di presentare le soluzioni tecnologiche oggi impiegate per il recupero di energia dai rifiuti, con uno sguardo verso i processi più recentemente proposti.
Alcuni dei principali produttori mondiali di tecnologie commerciali presenteranno le proprie soluzioni evidenziandone peculiarità e punti di forza. Saranno riportate anche le esperienze operative di alcuni contesti industriali, in modo da fornire un panorama il più possibile completo delle pratiche proponibili. Le diverse proposte saranno presentate evidenziando gli aspetti energetici, ambientali, economici e strategici, sia a livello di singole tecnologie, sia a livello d’integrazione in complessi sistemi di gestione dei rifiuti".

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0523-35 6873.

    » 19.05.2008

    Recenti

    26 Settembre 2024
    Save the date |IL NUOVO REGOLAMENTO EOW DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: opportunità di mercato, aspettative per le imprese e criticità (Mestre, 1 ottobre)
    L'evento è promosso da ANPAR, IMQ eAMBIENTE e Studio Ambientale Legale PELOSI ed ha ricevuto il Patrocinio del MASE, ASSOAMBIENTE e Distretto Museo M9.
    Leggi di +
    24 Settembre 2024
    RENTRI – Assoambiente incontra il MASE ed Ecocerved
    Nell’ambito della interlocuzione con gli stakeholder avviata dal MASE ed Ecocerved, Assoambiente ha preso parte ad un recente incontro finalizzato a trovare soluzione ad alcuni profili di criticità rispetto all’implementazione della piattaforma RENTRi
    Leggi di +
    24 Settembre 2024
    Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa ORIM (Macerata, 27 Settembre) | Save the Date
    Il Viaggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE continua con la Sesta Tappa a Macerata presso l'Impresa ORIM.
    Leggi di +
    24 Settembre 2024
    OMNISYST | Webinar sull’Economia Circolare: Sfide e Opportunità per i Residui Industriali
    Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS, promuove l’Omniwebinar dal titolo “Economia Circolare: siamo sulla strada giusta?”, in programma per il 9 ottobre 2024
    Leggi di +
    24 Settembre 2024
    DIGITAL ITALY SUMMIT (Roma, 12-14 Novembre)
    Dal 12 al 14 novembre 2024 presso il Centro Congressi Roma Eventi, Fontana di Trevi (Roma) si terrà il Il Digital Italy Summit 2024
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL