AssoAmbiente

News

Proposte di revisione della Direttiva Emissioni Industriali (IED) e del Regolamento E-PRTR

La Commissione europea ha adottato, lo scorso 5 aprile, alcune proposte legislative per la revisione della Direttiva 2010/75/UE sulle Emissioni Industriali (IED) e del Regolamento (CE) n. 166/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR).

In linea con il Green Deal europeo, il fine generale di queste proposte è perseguire l’obiettivo UE di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche e sostenere le politiche in materia di clima, energia ed economia circolare. Le nuove norme, secondo la Commissione, aumenteranno l'efficacia e l'attenzione sull'efficienza e il riutilizzo dell'energia, dell'acqua e dei materiali e promuoveranno l'uso di sostanze chimiche più sicure, meno tossiche o non tossiche nei processi industriali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 086/2022/NA del 08.04.2022 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 08.04.2022

Recenti

08 Ottobre 2025
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
La FAQ dell’Albo Gestori Ambientali facendo rinvio alla Circolare n. 2/2016 dell’Ispettorato del Lavoro, chiarisce che l’obbligatoria installazione dei sistemi di geolocalizzazione prevista dagli articoli 16 e 17 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 ....
Leggi di +
07 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Il Consiglio di Stato con sentenza 26 settembre 2025, n. 7565 ha chiarito che è la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL