AssoAmbiente

News

Proposte di revisione della Direttiva Emissioni Industriali (IED) e del Regolamento E-PRTR

La Commissione europea ha adottato, lo scorso 5 aprile, alcune proposte legislative per la revisione della Direttiva 2010/75/UE sulle Emissioni Industriali (IED) e del Regolamento (CE) n. 166/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR).

In linea con il Green Deal europeo, il fine generale di queste proposte è perseguire l’obiettivo UE di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche e sostenere le politiche in materia di clima, energia ed economia circolare. Le nuove norme, secondo la Commissione, aumenteranno l'efficacia e l'attenzione sull'efficienza e il riutilizzo dell'energia, dell'acqua e dei materiali e promuoveranno l'uso di sostanze chimiche più sicure, meno tossiche o non tossiche nei processi industriali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 115/2022/NA del 08.04.2022  pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 08.04.2022

Recenti

20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 249 - 19 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
19 Gennaio 2026
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione mirata incentrata sulla valutazione del Regolamento sui prodotti fertilizzanti (Regolamento (UE) 2019/1009), per valutare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dello stesso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL