AssoAmbiente

News

Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”

Lo scorso 29 luglio si è tenuta, in videoconferenza, la presentazione del “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”, predisposto dal CdC RAEE. Dal Rapporto emerge che nel 2019 in Italia sono state trattate 463.953 t di RAEE, più del 10% in più rispetto al 2018, che fa registrare un incremento in linea con l’anno precedente.

L’evento (che è possibile rivedere qui) dopo i saluti del Presidente del CdC RAEE Bruno Rebolini, è stato aperto da una presentazione dei dati contenuti nel rapporto svolta dal Direttore Generale del CdC RAEE Fabrizio Longoni, a cui ha fatto seguito una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del capo unità della DG Ambiente della Commissione europea Mattia Pellegrini, del Presidente ASSORAEE Giuseppe Piardi, del Direttore Generale AIRES Davide Rossi e del Presidente Applia Italia Manuela Soffientini.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 220/2020/CS del 31.07.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.07.2020

Recenti

02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall’attività estrattiva
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Secondo il MASE gli Enti locali hanno un ampio margine di discrezionalità nello stabilire le caratteristiche dei residui che possono essere conferiti in alcune tipologie di discariche per rifiuti non pericolosi.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
MASE – termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore
Lo scorso 28 novembre il MASe ha pubblicato sul proprio sito il Decreto direttoriale recante i termini e le modalità per la presentazione della proposta di ammissione di un settore o sottosettore al regime di agevolazioni per le imprese energivore.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025
Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024
Leggi di +
29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL