AssoAmbiente

News

Fondo di solidarietà settore servizi ambientali - Decreto del Ministero del Lavoro - Nomina Comitato

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Decreto 7 agosto 2020, recante la composizione del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il settore dei Servizi Ambientali, sulla base delle designazioni effettuate dalle Associazioni Imprenditoriali e Sindacali di categoria.

Il provvedimento segue di un anno esatto il precedente Decreto Interministeriale con cui si costituiva il Fondo stesso (firmato il 9 agosto 2019, poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre 2019 – vedi circolare Assoambiente n. 245/2019 del 18.10.2019), il quale a sua volta arrivò a distanza di oltre un anno dalla sottoscrizione dell’accordo sindacale tra le Parti, notificato al Ministero del Lavoro alla fine di luglio 2018.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 232/2020/MI del 02.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.09.2020

Recenti

08 Ottobre 2025
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
La FAQ dell’Albo Gestori Ambientali facendo rinvio alla Circolare n. 2/2016 dell’Ispettorato del Lavoro, chiarisce che l’obbligatoria installazione dei sistemi di geolocalizzazione prevista dagli articoli 16 e 17 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 ....
Leggi di +
07 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Il Consiglio di Stato con sentenza 26 settembre 2025, n. 7565 ha chiarito che è la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL