AssoAmbiente

News

CORSI FAST SU AMIANTO E RIFIUTI PERICOLOSI - Settembre 2020

La FAST Ambiente Academy - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche ha organizzato i seguenti corsi su AMIANTO e RIFIUTI PERICOLOSI.

Per gli associati FISE è previsto uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione 

Di seguito dettagli e link per programma e iscrizione:

 

AMIANTO NEL CANTIERE

Aspetti gestionali, di bonifica e di smaltimento

8 e 15 settembre 2020

16 CFP per ingegneri

 

Il corso intende fornire ai tecnici (progettisti, direttori dei lavori, coordinatori per la sicurezza) gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole la presenza di materiali contenenti amianto (MCA)

nei cantieri edili di qualsiasi tipologia approfondendo la normativa, le tecniche per il riconoscimento della presenza e i rischi per la salute. L’acquisizione di tali nozioni è strumentale anche in vista delle

possibili misure speciali e modalità di finanziamento per le imprese e i privati per la bonifica dei materiali contenenti amianto; misure conseguenti ai Piani Regionali Amianto e ai futuri aggiornamenti

normativi riguardanti il recupero e la riqualificazione dell’edificato.

Programma

Scheda di Iscrizione

___________________________

 

RIFIUTI PERICOLOSI

Norme, classificazione e gestione

anche in riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19

18 settembre 2020

7 CFP per ingegneri

 

Il corso propone un approfondimento pratico sulla identificazione, classificazione e gestione dei rifiuti pericolosi secondo le norme di riferimento aggiornate e un’analisi dei profili di responsabilità e

sanzionatori alla luce dei nuovi reati ambientali, della 231/01 e delle recenti disposizioni COVID-19. A conclusione di ogni intervento è previsto uno spazio per il dibattito con i docenti.

 

Programma         

Scheda di iscrizione

 

» 02.09.2020

Recenti

25 Maggio 2022
Revisione direttiva quadro sui rifiuti – Consultazione pubblica della Commissione
La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica finalizzata alla revisione mirata della Direttiva quadro sui rifiuti.
Leggi di +
23 Maggio 2022
ALBO GESTORI RIFIUTI – disponibili sul sito FAQ e link per seguire Assemblea Generale in diretta streaming
Sono on line sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali le risposte alle domande più frequenti (FAQ) ricevute sulla disciplina di competenza dalle imprese e dagli operatori interessati.
Leggi di +
23 Maggio 2022
CIRCONOMIA 2022
Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica: dall’11 maggio al 24 settembre
Leggi di +
23 Maggio 2022
Assemblea Generale Albo Nazionale Gestori Ambientali (Milano, 26 e 27 Maggio 2022)
" La nuova governance ambientale a misura d'impresa" - Diretta streaming sul canale youtube e sul sito dell'Albo
Leggi di +
23 Maggio 2022
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Errata corrige.
Si allega la tabella degli importi retributivi che corregge un riferimento inesatto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL