AssoAmbiente

News

CORSI FAST SU AMIANTO E RIFIUTI PERICOLOSI - Settembre 2020

La FAST Ambiente Academy - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche ha organizzato i seguenti corsi su AMIANTO e RIFIUTI PERICOLOSI.

Per gli associati FISE è previsto uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione 

Di seguito dettagli e link per programma e iscrizione:

 

AMIANTO NEL CANTIERE

Aspetti gestionali, di bonifica e di smaltimento

8 e 15 settembre 2020

16 CFP per ingegneri

 

Il corso intende fornire ai tecnici (progettisti, direttori dei lavori, coordinatori per la sicurezza) gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole la presenza di materiali contenenti amianto (MCA)

nei cantieri edili di qualsiasi tipologia approfondendo la normativa, le tecniche per il riconoscimento della presenza e i rischi per la salute. L’acquisizione di tali nozioni è strumentale anche in vista delle

possibili misure speciali e modalità di finanziamento per le imprese e i privati per la bonifica dei materiali contenenti amianto; misure conseguenti ai Piani Regionali Amianto e ai futuri aggiornamenti

normativi riguardanti il recupero e la riqualificazione dell’edificato.

Programma

Scheda di Iscrizione

___________________________

 

RIFIUTI PERICOLOSI

Norme, classificazione e gestione

anche in riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19

18 settembre 2020

7 CFP per ingegneri

 

Il corso propone un approfondimento pratico sulla identificazione, classificazione e gestione dei rifiuti pericolosi secondo le norme di riferimento aggiornate e un’analisi dei profili di responsabilità e

sanzionatori alla luce dei nuovi reati ambientali, della 231/01 e delle recenti disposizioni COVID-19. A conclusione di ogni intervento è previsto uno spazio per il dibattito con i docenti.

 

Programma         

Scheda di iscrizione

 

» 02.09.2020

Recenti

14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL