AssoAmbiente

News

Progetto Circe 2020 - Conferenza conclusiva 11 settembre 2020

Si terra il prossimo 11 settembre, dalle 9.00 in modalità webinar, la conferenza conclusiva del Progetto Interreg CE CIRCE 2020, che coinvolge 5 diversi Paesi dell’Europa Centrale tra cui l’Italia presente tramite ARPAV, ed ha lo scopo di facilitare il passaggio dal modello economico lineare a quello circolare nei distretti produttivi ricadenti nelle aree di progetto, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

In tale occasione verranno presentati principali risultati del progetto Circe e in particolare i casi pilota, cioè l’applicazione di modelli di economia circolare ad attività economiche presenti nei territori coinvolti, sviluppati da ciascun partner nel corso del progetto. Tra questi, ad esempio, quelli  realizzati in Veneto riguardanti il percolato di discarica che attraverso un processo chimico chiamato strippaggio viene privato dell’ammoniaca, poi trasformata ed utilizzata come fertilizzante in agricoltura e il biometano, ottenuto dalla purificazione del biogas derivante dalla digestione anaerobica dell’umido della raccolta differenziata, impiegabile come carburante per i veicoli o per l’immissione nella rete distributiva nazionale.

Un punto di arrivo ma anche un punto di partenza con un nuovo approccio funzionale ad un modello di sviluppo in cui l’economia circolare diviene una variabile strategica, una leva del Green new Deal che verrà presentato durante l’evento da un rappresentante della Commissione Europea.

La conclusione del webinar sarà dedicata al tema della ripresa, nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare, con una sessione dedicata specificamente all’economia circolare declinata in rapporto alla pandemia, al cambiamento climatico, alla dipendenza delle materie prime e al tema della resilienza.

Il meeting si terrà in lingua inglese, ma sarà disponibile un servizio di traduzione in italiano.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi all’indirizzo https://forms.gle/QWkAuVhto5KtcrZN9.

Disponibile il programma.

» 03.09.2020

Recenti

27 Settembre 2024
Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate
Il MASE si è espresso su una istanza di interpello ambientale formulata ai sensi dell’articolo 3-septies del D.Lgs. n. 152/2006, da parte di una Associazione industriale in merito alla corretta interpretazione e applicazione della normativa relativa alla gestione e alla tracciabilità delle marmitte catalitiche usate.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Linee Guida SNPA su procedura estinzione contravvenzioni ambientali minori
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) ha aggiornato la guida per l’applicazione del procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali minori.
Leggi di +
27 Settembre 2024
Impianti Aperti on the Road | Settima Tappa HUMANA (Pregnana Milanese , 8 Ottobre) | Save the Date
Il Programma della giornata prevede al mattino la visita dell'Impianto (due turni a scelta) e successivamente, a partire dalle ore 11.00 il Convegno dal titolo “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti”
Leggi di +
26 Settembre 2024
Designati i Vice Presidenti Assoambiente
Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00
Il prossimo 27 settembre alle ore 11.00 si terrà il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL