AssoAmbiente

News

Forum Compraverde Buygreen - Bandi per il Premio Compraverde 2020

II Forum Compraverde Buygreen, anche per il 2020, ha avviato una serie di bandi di gara finalizzati alla selezione e premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità.

Al termine del processo di selezione e valutazione, che avrà una durata di quattro mesi e coinvolgerà i maggiori esperti nazionali, il Premio Compraverde Buygreen sarà attribuito per le seguenti 8 sezioni:

-        Bando Verde – premio dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver pubblicato bandi verdi quale azione sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici. Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

-        Politica GPP – riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver attuato attività concrete di promozione ed implementazione del GPP.  Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

-        Mensa Verde – premio è destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa. Premio in collaborazione con General Beverage.

-        Vendor Rating e Acquisti Sostenibili – riconoscimento assegnato alle imprese che hanno adottato in modo sistematico criteri di sostenibilità nei propri processi di acquisto e nella qualifica dei propri fornitori. Premio in collaborazione con Unioncamere.

-        Cultura in Verde – premio per le manifestazioni culturali e le attività di produzione cinematografica che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro realizzazione, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi. Premio in collaborazione con il progetto europeo GreenFEST.

-        Edilizia in Verde, Materiale innovativo – riconoscimento per le imprese che producono materiali innovativi per l’edilizia a basso impatto ambientale.

-        Edilizia in Verde, Materiale locale e rinnovabile – riconoscimento per le imprese che producono materiali locali e rinnovabili per l’edilizia a basso impatto ambientale.

-        Social Procurement  premio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani sociali e sindacali.

Per chiunque fosse interessato a partecipare con la propria esperienza, sul sito Compraverde (consultabile qui) nella sezione “Premio Compraverde”, è possibile scaricare, per ognuna delle 8 sezioni previste, il regolamento specifico del bando nonché tutta la modulistica necessaria. La scadenza per la partecipazione ai vari bandi è fissata al 25 settembre 2020.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito Compraverde.

» 10.09.2020

Recenti

26 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 135 - 24 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
26 Luglio 2023
BANDO PNRR – Imprese e Borghi
L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Chiusura discarica – Chiarimenti del MASE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria e relativo alla disciplina di chiusura delle discariche.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 luglio 2023 ore 11.00
Il prossimo 27 luglio alle ore 11.00 si terrà (via Teams) il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Termovalorizzatore di Roma – TAR rigetta i ricorsi
Il 19 luglio 2023 il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza n. 12165/2023 che rigetta ricorsi n. 1468, 3721, 1588 e 3587 del 2023 presentati dai Comitati, dalle Associazioni ambientaliste, dai Comuni di Albano, Ardea e Ariccia ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL