AssoAmbiente

News

SNPA - XV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano - Edizione 2019. Report SNPA 13/2020.

Pubblicato sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), il Rapporto “XV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano” (dati 2019) aggiorna per 124 città italiane e per le 14 Città metropolitane con una serie di indicatori importanti per analizzare la qualità ambientale delle città.

L’edizione di quest’anno si inserisce in un contesto in cui la crisi legata alla pandemia di COVID-19 pone le città di fronte a una nuova sfida che ha mutato le agende politiche, ha comportato repentini cambiamenti nelle priorità e nell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni nonché l’esigenza per i Comuni e gli operatori tutti  di dare risposte immediate a emergenze sociali drammatiche.

In questa edizione viene dato risalto a 4 macrotematiche di estremo interesse per la resilienza urbana: ambiente e salute, cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, città circolari. Numerosi i temi trattati, tra cui: fattori sociali ed economici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici, rifiuti urbani, attività industriali, trasporti e mobilità,.

Il Rapporto è disponibile al seguente link: https://www.snpambiente.it/2020/09/10/xv-rapporto-sulla-qualita-dellambiente-urbano-edizione-2019/

» 14.09.2020

Recenti

03 Ottobre 2025
Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL