AssoAmbiente

News

Classificazione rifiuti - Responsabilità del detentore in caso di analisi estremamente parziali

Il Tribunale di Roma ha affrontato il tema della classificazione dei rifiuti, soffermandosi sulle analisi di campioni di rifiuti svolte in modo estremamente parziale.

Dopo un richiamo il principi di diritto della Cassazione, pronunciatasi in seguito alla Corte di Giustizia europea in tema di classificazione rifiuti, il Tribunale ricorda che “pur non essendo esigibile dal detentore l'obbligo di analizzare il 99,9% dei rifiuti, in due ipotesi sussiste, quale regola di giudizio residuale, la presunzione di pericolosità dei rifiuti non campionabili e non caratterizzabili e dunque l'onere di qualificarli come pericolosi: a) laddove “persista la probabilità di un danno reale per l'ambiente nell'ipotesi in cui il rischio si realizzasse”; b) laddove l'impossibilità pratica di determinare la pericolosità del rifiuto derivi dal comportamento del detentore stesso del rifiuto”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 245/2020/TO del 16.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.09.2020

Recenti

17 Dicembre 2021
ISPRA | Rapporto Rifiuti Urbani - Presentazione 21 Dicembre
La ventitreesima edizione del Rapporto ISPRA sarà presentato in diretta streaming
Leggi di +
16 Dicembre 2021
L’Italia del Riciclo 2021 - Presentazione del Rapporto (video)
Presentata la dodicesima edizione del Rapporto curato da FISE Assoambiente e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
15 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - circolare n. 15/2021 su aggiornamento quiz idoneità RT
L’Albo Gestori ambientali ha pubblicata la Circolare n. 15/2021 con cui aggiorna i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.
Leggi di +
15 Dicembre 2021
Rapporto ISPRA-SNPA su “Transizione ecologica aperta”
Il 13 dicembre 2021, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto un evento ISPRA-SNPA per la presentazione del Rapporto "Transizione ecologica aperta - Dove va l'ambiente italiano?"
Leggi di +
15 Dicembre 2021
Rapporto ISPRA-SNPA su “Transizione ecologica aperta”.
Il 13 dicembre 2021, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto un evento ISPRA-SNPA per la presentazione del Rapporto "Transizione ecologica aperta - Dove va l'ambiente italiano?"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL