AssoAmbiente

News

Standard EuRIC per export rifiuti di plastica - Aggiornamento lavori

EuRIC, l’associazione europea dei riciclatori, sta elaborando una proposta di standard per l’export di rifiuti di plastica (imballaggi, plastiche tecniche e specifiche per i “flakes” di tutti i flussi) da presentare alle istituzioni europee con l’obiettivo di fornire un riferimento univoco affinché i rifiuti di plastica, al momento della loro esportazione, possano essere classificati - una volta divenute operative le modifiche alla Convenzione di Basile - con la voce B3011.

Infatti a partire dal 1 gennaio 2021, solo i rifiuti di plastica classificabili con la voce B3011 potranno essere esportati con allegato VII (lista verde), mentre tutti gli altri rifiuti in plastica, ricadendo nella voce Y48, dovranno seguire la procedura di notifica (lista ambra).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 254/2020/CS del 22.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.09.2020

Recenti

02 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su sospensione AIA impianto termovalorizzazione
E’ illegittimo sospendere un'attività soggetta ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) senza i presupposti del pericolo per l'ambiente e senza indicare la durata della sospensione.
Leggi di +
02 Marzo 2023
Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione
Aperte le candidature per la Campagna Assoambiente Impianti Aperti - Quinta Edizione - Le eccellenze nella gestione dei rifiuti. Tutto sulle novità della campagna, le modalità di partecipazione e i termini per l'iscrizione.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
ARERA e “Impianti Minimi” - Il TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Con due sentenze quasi gemelle, la n. 486/2023 e la n. 501/2023, la prima sezione del TAR Lombardia ha accolto le domande di annullamento della deliberazione n. 363/2021 adottata da ARERA
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT
L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL