AssoAmbiente

News

Standard EuRIC per export rifiuti di plastica - Aggiornamento lavori

EuRIC, l’associazione europea dei riciclatori, sta elaborando una proposta di standard per l’export di rifiuti di plastica (imballaggi, plastiche tecniche e specifiche per i “flakes” di tutti i flussi) da presentare alle istituzioni europee con l’obiettivo di fornire un riferimento univoco affinché i rifiuti di plastica, al momento della loro esportazione, possano essere classificati - una volta divenute operative le modifiche alla Convenzione di Basile - con la voce B3011.

Infatti a partire dal 1 gennaio 2021, solo i rifiuti di plastica classificabili con la voce B3011 potranno essere esportati con allegato VII (lista verde), mentre tutti gli altri rifiuti in plastica, ricadendo nella voce Y48, dovranno seguire la procedura di notifica (lista ambra).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 254/2020/CS del 22.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.09.2020

Recenti

09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL