AssoAmbiente

News

Consultazione UE su “Meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera”

Consultazione UE su “Meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera”

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), pubblicato qui.

Il tema è al centro del dibattito europeo perché, come riportato proprio dalla Commissione ad illustrazione della presente iniziativa, “gli sforzi dell'Europa per diventare a impatto climatico zero entro il 2050 potrebbero essere compromessi dalla mancanza di ambizione dei nostri partner internazionali […] Il nuovo meccanismo contrasterebbe questo rischio ponendo un prezzo del carbonio sulle importazioni di determinati beni provenienti dall'esterno dell'UE”.

La consultazione si conclude il prossimo 28 ottobre.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 261/2020/PE del 28.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.09.2020

Recenti

03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
30 Giugno 2023
FEAD STRATEGIC WORKHOP -  Bruxelles 5-6 luglio 2023 – aperte registrazioni entro 29 giugno 2023
FEAD, l'Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti, a cui aderisce e partecipa anche ASSOAMBIENTE, ha organizzato per il prossimo 6 luglio un evento in presenza a Bruxelles incentrato su “Come far funzionare l'economia circolare? Una nuova alleanza tra il settore della gestione dei rifiuti e l'industria manifatturiera”.
Leggi di +
28 Giugno 2023
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione UE
Lo scorso 21 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1198/UE relativa al trasporto interno di merci pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe dirette ad alcuni Stati membri nazionali...
Leggi di +
28 Giugno 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 18 luglio 2023 a Roma, con possibilità di collegamento per quanti impossibilitati a partecipare in presenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL