AssoAmbiente

News

Tassonomia ed incenerimento - analisi giuridica PWC richiesta da FEAD

Il 12 luglio 2020 è entrato in vigore il Regolamento 2020/852 sull'istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili (Regolamento Tassonomia). Il Regolamento nel portare le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al centro del sistema finanziario al fine di sostenere la trasformazione dell'economia dell'UE in un sistema circolare più verde e resiliente, richiama in due passaggi anche il tema dell’incenerimento (art. 13, c.1, lett. j) e art.17, c. 1, lett. d), ii)).

La FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce e partecipa, in merito a tali passaggi, ha commissionato a PWC un'analisi giuridica e un'interpretazione del Regolamento Tassonomia per verificare se l'incenerimento dei rifiuti con recupero energetico (R1) – a differenza dell'incenerimento dei rifiuti per lo smaltimento (D10) - possa essere considerato un attività economica sostenibile dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento in parola o meno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 264/2020/PE del 02.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.10.2020

Recenti

01 Dicembre 2021
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Bando RAEE Infrastrutturazione Cdr e comunicazione locale: pubblicate graduatorie
Si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Dalla terra alla Terra - CIC celebra la Giornata Mondiale del Suolo
Convegno "Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita” promosso dal CIC- Consorzio Italiano Compostatori
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Bando RAEE infrastrutture CdR e comunicazione locale - pubblicate graduatorie
Si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Seminario Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione - 14 dicembre 2021
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto avente ad oggetto "Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione" che si terrà martedì 14 dicembre.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL