AssoAmbiente

News

Tassonomia ed incenerimento - analisi giuridica PWC richiesta da FEAD

Il 12 luglio 2020 è entrato in vigore il Regolamento 2020/852 sull'istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili (Regolamento Tassonomia). Il Regolamento nel portare le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al centro del sistema finanziario al fine di sostenere la trasformazione dell'economia dell'UE in un sistema circolare più verde e resiliente, richiama in due passaggi anche il tema dell’incenerimento (art. 13, c.1, lett. j) e art.17, c. 1, lett. d), ii)).

La FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce e partecipa, in merito a tali passaggi, ha commissionato a PWC un'analisi giuridica e un'interpretazione del Regolamento Tassonomia per verificare se l'incenerimento dei rifiuti con recupero energetico (R1) – a differenza dell'incenerimento dei rifiuti per lo smaltimento (D10) - possa essere considerato un attività economica sostenibile dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento in parola o meno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 264/2020/PE del 02.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.10.2020

Recenti

03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL