AssoAmbiente

News

Tassonomia ed incenerimento - analisi giuridica PWC richiesta da FEAD

Il 12 luglio 2020 è entrato in vigore il Regolamento 2020/852 sull'istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili (Regolamento Tassonomia). Il Regolamento nel portare le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al centro del sistema finanziario al fine di sostenere la trasformazione dell'economia dell'UE in un sistema circolare più verde e resiliente, richiama in due passaggi anche il tema dell’incenerimento (art. 13, c.1, lett. j) e art.17, c. 1, lett. d), ii)).

La FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce e partecipa, in merito a tali passaggi, ha commissionato a PWC un'analisi giuridica e un'interpretazione del Regolamento Tassonomia per verificare se l'incenerimento dei rifiuti con recupero energetico (R1) – a differenza dell'incenerimento dei rifiuti per lo smaltimento (D10) - possa essere considerato un attività economica sostenibile dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento in parola o meno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 264/2020/PE del 02.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.10.2020

Recenti

03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
Lo scorso 21 maggio EuRIC - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE UNICIRCULAR -ha incontrato la Commissione Europea, in particolare il Capo dell'Unità B.3 della DG ENV, Mattia Pellegrini, e alcuni funzionari politici, per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021.
Leggi di +
03 Giugno 2021
Impianti Aperti | Appuntamento al 5 Giungo | RICICLA TV
Il Presidente Testa, intervistato da RICICLA TV parla dell’iniziativa FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular "Impianti Aperti” - Virtual Tour 5 giugno su YouTube
Leggi di +
01 Giugno 2021
II edizione del corso I conflitti ambientali-La prevenzione, la gestione con strumenti collaborativi
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con il Master Ridef 2.0 e il Centro Studi Systasis organizza, dal 16 giugno al 14 luglio 2021, la II edizione del corso I conflitti ambientali – La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi.
Leggi di +
01 Giugno 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 7 giugno 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 7 giugno 2021 alle ore 14:00, il terzoevento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "Circular metal and global value chains" ...
Leggi di +
01 Giugno 2021
Direttiva plastiche monouso - Linee guida della Commissione
La Commissione europea ha pubblicato le Linee Guida sui prodotti in plastica monouso in accordo con la Direttiva 2019/204 (c.d. Direttiva SUP), al fine di fornire una serie di orientamenti sulle norme dell'UE in materia di plastica monouso, e ha adottato una decisione di esecuzione relativa al monitoraggio e alla comunicazione degli attrezzi da pesca immessi sul mercato e dei rifiuti di attrezzi da pesca raccolti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL