AssoAmbiente

News

La natura che va oltre i pregiudizi - Le api, sentinelle dell’ambiente. Il racconto delle Aziende

La natura“non è né giusta, né buona, né bella”* e sicuramente non mente e non ha pregiudizi.

E dunque, per stare nella verità senza pregiudizi, direttamente dalla natura arrivano i progetti di biomonitoraggio ambientale attraverso le api che vogliamo raccontare in una nuova serie che divulgheremo sui nostri canali digitali: questi progetti sono strumenti innovativi di controllo portati avanti in impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti finalizzati all’analisi della contaminazione ambientale e al verificare la quantità di inquinamento e la salubrità dell’area circostante alle infrastrutture.

Le api sono infatti straordinari indicatori biologici per valutare lo stato di salute ambientale e i rischi di esposizione animale (uomo incluso).

Proprio per questo in occasione della Giornata mondiale delle api anche il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha proposto di posizionare una casa per le api su tutti i tetti degli edifici della Pubblica amministrazione. "La mia proposta - spiega il Ministro - è di far posizionare sui tetti degli edifici della pubblica amministrazione delle arnie con questi preziosi insetti impollinatori, che sono anche straordinarie sentinelle dell'ambiente".

Per il Ministro dunque l'installazione delle arnie sui tetti diventa uno strumento strategico e naturale di conoscenza dello stato di salute dell'ambiente che ci circonda.

Ma anche l’efficienza gestionale e la trasparenza delle nostre Aziende viene messa alla prova da questi naturali indicatori biologici.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa di comunicazione è promuovere una più matura consapevolezza del comparto rifiuti e vincere la diffidenza delle persone, che spesso si concretizza nella costituzione di comitati Nimby che bloccano la realizzazione e lo sviluppo di un sistema di gestione dei rifiuti moderno, tecnologicamente avanzato e in grado di rispondere adeguatamente al fabbisogno impiantistico nazionale.

Per farlo saremo supportati dalle nostre Aziende raccontando le loro esperienze e i loro progetti.

» 01.10.2020

Recenti

06 Dicembre 2022
Proposta direttiva su dovere diligenza sostenibilità – parere del Consiglio europeo
In relazione alla proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea lo scorso febbraio sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, il Consiglio europeo ha pubblicato la propria posizione.
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Norma UNI sulla misurazione della circolarità dei processi
L’UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma UNI/TS 11820, "Misurazione della circolarità ........
Leggi di +
06 Dicembre 2022
Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti
Pubblicato il Decreto 28 novembre 2022 recante “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2022”
Leggi di +
05 Dicembre 2022
End of waste inerti - Escluse terre e rocce da siti contaminati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rispondendo ad un interpello della Città metropolitana di Milano .......
Leggi di +
05 Dicembre 2022
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
La Commissione europea ha presentato una proposta di modifica del Regolamento 2019/1021 per quanto riguarda i limiti dei PBDE negli articoli e miscele.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL