AssoAmbiente

News

La natura che va oltre i pregiudizi - Le api, sentinelle dell’ambiente. Il racconto delle Aziende

La natura“non è né giusta, né buona, né bella”* e sicuramente non mente e non ha pregiudizi.

E dunque, per stare nella verità senza pregiudizi, direttamente dalla natura arrivano i progetti di biomonitoraggio ambientale attraverso le api che vogliamo raccontare in una nuova serie che divulgheremo sui nostri canali digitali: questi progetti sono strumenti innovativi di controllo portati avanti in impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti finalizzati all’analisi della contaminazione ambientale e al verificare la quantità di inquinamento e la salubrità dell’area circostante alle infrastrutture.

Le api sono infatti straordinari indicatori biologici per valutare lo stato di salute ambientale e i rischi di esposizione animale (uomo incluso).

Proprio per questo in occasione della Giornata mondiale delle api anche il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha proposto di posizionare una casa per le api su tutti i tetti degli edifici della Pubblica amministrazione. "La mia proposta - spiega il Ministro - è di far posizionare sui tetti degli edifici della pubblica amministrazione delle arnie con questi preziosi insetti impollinatori, che sono anche straordinarie sentinelle dell'ambiente".

Per il Ministro dunque l'installazione delle arnie sui tetti diventa uno strumento strategico e naturale di conoscenza dello stato di salute dell'ambiente che ci circonda.

Ma anche l’efficienza gestionale e la trasparenza delle nostre Aziende viene messa alla prova da questi naturali indicatori biologici.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa di comunicazione è promuovere una più matura consapevolezza del comparto rifiuti e vincere la diffidenza delle persone, che spesso si concretizza nella costituzione di comitati Nimby che bloccano la realizzazione e lo sviluppo di un sistema di gestione dei rifiuti moderno, tecnologicamente avanzato e in grado di rispondere adeguatamente al fabbisogno impiantistico nazionale.

Per farlo saremo supportati dalle nostre Aziende raccontando le loro esperienze e i loro progetti.

» 01.10.2020

Recenti

18 Aprile 2024
Contenuto minimo riciclato nelle batterie – Consultazione del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato i lavori per la definizione di uno studio finalizzato a supportare lo sviluppo della metodologia per il calcolo e la verifica della quota percentuale di cobalto, litio, nichel e piombo riciclati nelle batterie.
Leggi di +
18 Aprile 2024
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house ed imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Il MASE con il supporto operativo di Unioncamere ha avviato la fase di test che permette agli utenti di sperimentare alcune funzionalità del RENTRi ed ha altresì calendarizzato l’attività formativa a supporto sia delle software house che delle imprese che intendono sviluppare al proprio interno soluzioni di interoperabilità fra i propri sistemi informativi e RENTRi. Il primo incontro si svolgerà il 30 aprile 2024.
Leggi di +
18 Aprile 2024
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti.
Con deliberazione n. 2/DTAC/2024 del 16 aprile 2024 ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il biennio 2024-2025 e le modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché ha fornito chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
17 Aprile 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 aprile 2026 ore 12.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
16 Aprile 2024
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Nei giorni scorsi una rappresentanza di EuRIC, FEAD ed EERA ha avuto modo di incontrare i responsabili della Commissione europea che si occupano di RAEE per confrontarsi e discutere sulle seguenti questioni legislative: revisione della Direttiva RAEE; sostanze pericolose; attuazione delle modifiche alla Convenzione di Basilea sulla movimentazione dei rifiuti elettronici in Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL