AssoAmbiente

News

Una nuova Associazione per il recupero della gomma

Costituire un’unica Associazione nel settore del recupero della gomma e dei pneumatici fuori uso (PFU) in grado di sostenere un dialogo costruttivo con il sistema di gestione dei PFU che sta per vedere la luce e che sarà gestito da produttori e importatori di pneumatici nuovi. E’ questo il principale obiettivo dell’accordo, che sarà siglato domani a Rimini (nel corso della Fiera Ecomondo, in programma a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre) da Unire e Assorigom – Associazione nazionale raccolta, riciclo e riutilizzo della gomma, durante del convegno "La gestione dei pneumatici fuori uso, mercato attuale e scenari futuri", e che porterà alla costituzione nei prossimi mesi, in ambito Confindustria, dell’Associazione nazionale di settore UNIRIGOM.

La nuova associazione nasce principalmente per favorire lo sviluppo dell’industria del riciclo e del recupero, prevenendo il dumping nel settore ecologico e promuovendo il corretto uso dei materiali ottenuti dal riciclaggio della gomma; obiettivo non secondario è contrastare attivamente i sistemi di gestione illegali anche per accrescere il livello di protezione dell’ambiente e della salute.

"UNIRIGOM si propone di sviluppare un’industria del recupero e del riciclo di alta qualità", dichiara Roberto Quaranta, Presidente di Assorigom, "rafforzando i punti di eccellenza già presenti e creando le condizioni per poter supportare l’intero comparto al fine di raggiungere livelli di performance avanzati, anche attraverso lo sviluppo di processi di ricerca e sperimentazione su materiali e nuove tecnologie, nonché mediante l’applicazione dei migliori standard affermati in ambito internazionale".

"La nuova Associazione", commenta il Presidente di Unire, Corrado Scapino, "nasce per fronteggiare il radicale cambiamento delle condizioni di accesso al mercato che a breve incontreranno gli operatori del settore e per costruire un qualificato dialogo con il Consorzio dei costruttori di pneumatici (Ecopneus). In questo senso, intento dell’Associazione è richiedere da un lato l’utilizzo prioritario delle piattaforme esistenti, dall’altro avviare concrete iniziative necessarie per la realizzazione, anche nel nostro Paese, di un mercato del riciclo della gomma da pneumatici fuori uso, a partire dall’attuazione della normativa sugli acquisti verdi. A tale proposito l’Associazione sarà impegnata, tra l’altro, nell’accelerare i processi di diffusione e applicazione del Green Pubblic Procurement".

Nel 2009 sono stati generati circa 325.000 tonnellate di pneumatici fuori uso. Secondo gli ultimi dati forniti dal Rapporto "L’Italia del Riciclo", presentato negli scorsi giorni da Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, si evidenzia una corretta allocazione solo per il 74% dei PFU generati ogni anno in Italia (compresi i flussi che vanno all’estero sotto diverse forme). Il restante 26% viene, in parte, abbandonato illegalmente sul territorio o destinato a forme di "smaltimento" non autorizzate e in parte esula i controlli e gli strumenti di tracciabilità incanalandosi in una rete capillare di destinazioni non sempre autorizzate né ambientalmente compatibili.

    » 08.11.2010

    Recenti

    21 Maggio 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
    Newsletter FEAD maggio 2024
    Leggi di +
    21 Maggio 2024
    Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
    Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
    Leggi di +
    20 Maggio 2024
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
    FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
    Leggi di +
    20 Maggio 2024
    Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
    Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Dm 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
    Leggi di +
    20 Maggio 2024
    RENTRi: ulteriori aggiornamenti sull’attività formativa per le imprese
    Lo scorso 17 maggio si è svolto il primo dei 3 webinar formativi rivolti alle imprese per illustrare i contenuti del Modulo I riguardante i soggetti obbligati ....
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL