AssoAmbiente

News

VIA E VERIFICA ASSOGGETTABILITA’ A VIA: Comunicazioni Regione Emilia Romagna

Il Servizio Valutazione Impatto e Promozione sostenibilità ambientale della Regione Emilia Romagna ha fornito indicazioni in merito a:

a) PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA (SCREENING) PER CAMPAGNA DI RECUPERO RIFIUTI INERTI DA DEMOLIZIONE CON IMPIANTO MOBILE AI SENSI DELL’ART.10 DELLA LR 4/18.

b) NUOVO ARTICOLO 19 DEL D.LGS. 152/06 “MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA”.

Rispetto ai due temi la Regione Emilia Romagna, rispettivamente, fornisce chiarimenti in merito al soggetto proponente l’istanza di verifica di assoggettabilità (screening) per gli impianti mobili che effettuano le campagne di recupero rifiuti (Nota VIA n. 2/2020) ed indicazioni sulle informazioni che devono necessariamente essere contenute nello Studio Preliminare Ambientale per favorire uno svolgimento proficuo dei procedimenti che verranno presentati a far data dal 15 ottobre prossimo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 273/2020/LE del 09.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.10.2020

Recenti

14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
13 Marzo 2025
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento
Pubblicata nell’Area Operatori e nell’area API del sito RENTRI l’avviso della pianificazione di una manutenzione tecnica della piattaforma per il giorno Martedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web ed API.
Leggi di +
13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL