AssoAmbiente

News

Presentato a Roma il “Libro bianco sui RAEE”

Il sistema multiconsortile Erion ha presentato ieri a Roma il “Libro Bianco sui RAEE”, contenente 32 proposte organizzative e normative per migliorare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, che sono state elaborate dagli attori del sistema RAEE italiano: produttori, distributori, aziende di igiene urbana, impianti di trattamento.

Presenti alla tavola rotonda degli stakeholders il Presidente Assoambiente Chicco Testa ed il Presidente Assoraee Giuseppe Piardi, oltre ai rappresentanti di Erion, APPLIA (produttori AEE), Utilitalia (gestori pubblici) e AIRES (distribuzione).

Alla tavola rotonda istituzionale hanno partecipato diversi parlamentari: l’on. Chiara Braga, il sen. Paolo Arrigoni, l’on. Silvia Fregolent, la sen. Maria Alessandra Gallone e la sen. Patty L’Abate. L’impegno che si sono assunti è quello di esaminare, anche con l’aiuto di tavoli congiunti, le proposte presentate e tradurle ove possibile in emendamenti alle norme esistenti o nuove proposte normative.

Il Libro bianco nasce dalla constatazione che l’economia circolare può costituire sempre di più l’alternativa alla carenza di materiali e alla dipendenza dalle importazioni: dal riciclo di 1.000 tonnellate di rifiuti elettronici domestici si possono ricavare circa 900 tonnellate di materie prime seconde (nel dettaglio: oltre 500 tonnellate di ferro, più di 130 tonnellate di plastiche, circa 100 tonnellate di vetro, 80 tonnellate di cemento, 25 tonnellate di rame, 20 tonnellate di alluminio, 10 di legno e 15 di altri materiali). Esso comporta inoltre un risparmio di energia di oltre 1,5 milioni di kWh ogni 1.000 tonnellate di Raee gestiti. Un’operazione che evita di immettere nell’atmosfera quasi 7.000 tonnellate di CO2.

In Italia nel 2021 sono state raccolte 385mila tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e la raccolta media pro-capite per abitate pari a 6,46 kg è del 5,5 per cento superiore al 2020. L’impennata della categoria R3, televisori e monitor (più 22 per cento, per un totale di 76.108 tonnellate) è stata causata dall’introduzione da parte del governo del bonus tv, con circa 7.000 ritiri di vecchi televisori in più rispetto ai 200.000 del 2020. Tuttavia siamo ancora lontani dall'obiettivo complessivo, posto dall’Unione europea, di raccolta dei Raee, almeno pari a 11-12 kg pro capite all’anno (ossia il 65% dell’immesso sul mercato).

Per migliorare le performance italiane servono quindi misure di incentivazione, a cui è dedicata una parte è dedicata del Libro Bianco, sia adeguando gli eco-contributi che si pagano all’acquisto alla normativa europea, sia favorendo forme di raccolta capillare (raccolta domiciliare, micro-raccolta, contenitori intelligenti) al fine di intercettare i RAEE che sfuggono al sistema “ufficiale”. Occorre inoltre incentivare la preparazione per il riutilizzo risolvendo aspetti giuridici fondamentali ancora incerti.

Alla semplificazione è dedicata la parte più corposa del Libro Bianco, ed è quella su cui si sono soffermati maggiormente i partecipanti alle due tavole rotonde. Occorre una razionalizzazione normativa lungo tutta la filiera, in particolare nei confronti dei distributori (soprattutto per la fase di raccolta e deposito) e degli impianti di trattamento dei rifiuti (semplificando le fasi autorizzative), fermi restando gli obblighi in tema di tracciabilità ma prevedendo lo scambio di dati e informazioni tra il livello locale e quello centrale per velocizzare le pratiche.
Una razionalizzazione normativa è necessaria inoltre per quanto riguarda il trasporto transfrontaliero dei rifiuti, sulla base del principio di reciprocità.

Il Libro Bianco affronta poi il problema del Free-Riding, ovvero i venditori online che non soddisfano gli obblighi ambientali, amministrativi e finanziari di Responsabilità Estesa del Produttore, attraverso misure di sanzione e controllo per contrastare i flussi paralleli di Raee.

Necessario riformare il ruolo del comitato di vigilanza e controllo, organo pubblico di controllo e governance del sistema ad oggi totalmente assente.

Infine, oltre alle semplificazioni e razionalizzazioni normative, occorre una corretta comunicazione sulla corretta gestione dei RAEE rivolta alle persone, cittadini e consumatori, anche per prevenire il rischio di incendi negli impianti causati dalla mancata separazione delle batterie al litio.

Il Libro bianco è consultabile al seguente link: Libro bianco sui RAEE - Erion

» 13.04.2022

Recenti

24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL