AssoAmbiente

News

Conversione DL Agosto - Norme in materia di lavoro subordinato privato

Il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia” (DL Agosto), così come convertito con modifiche dalla Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 (G.U. 253 del 13 ottobre 2020) reca, tra i numerosi provvedimenti, gli articoli da 1 a 26-ter in materia di lavoro.

In materia, tra le disposizioni di maggior interesse per le aziende del comparto, si segnala:

  • Nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga (Articolo 1).
  • Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione (Articolo 3).
  • Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per assunzioni a tempo indeterminato (Articolo 6).
  • Disposizioni in materia di proroga o rinnovo di contratti a termine (Articolo 8).
  • Proroga delle disposizioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo (Articolo 14).
  • Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici (Articolo 21-bis).
  • Lavoro agile per genitori con figli con disabilità (Articolo 21-ter).
  • Disposizioni in materia di sorveglianza attiva in quarantena (Articolo 26)
  • Raddoppio del limite di welfare aziendale anno 2020 (Articolo 112).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 285/2020/MI del 19.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.10.2020

Recenti

07 Giugno 2022
Differimento termine di approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2022 degli Enti locali e TARI – 30 GIUGNO 2022
Nel corso della seduta straordinaria della Conferenza Stato città ed autonomie locali del 31 maggio 2022 è stata approvata la proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni al 30 giugno prossimo.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Conversione DL 21/2022 – rottami ferrosi e biometano
È stato ripubblicato sulla G.U. n. 128 del 3 giugno 2022 il testo coordinato della conversione in legge del Decreto-legge 21 marzo 2022.
Leggi di +
06 Giugno 2022
ALBO GESTORI – SERVIZIO PRENOTAZIONE ASSISTENZA SEZIONI REGIONALI
E’ attivo un servizio di prenotazione online agli sportelli delle Sezioni regionali dell’Albo per agevolare i contatti con le imprese iscritte
Leggi di +
06 Giugno 2022
SAVE THE DATE - Evento FEAD su revisione Regolamento spedizione transfrontaliera dei rifiuti con l’On. Pernille Weiss, rapporteur del provvedimento
Il prossimo 11 luglio 2022 FEAD ha organizzato un evento, che su terrà sia in presenza che on-line, a cui parteciperà l'On. Pernille Weiss, Rapporteur della Commissione ENVI del Parlamento europeo responsabile del processo di revisione del Regolamento sulla movimentazione transfrontaliera dei rifiuti.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 – Adesione UGL Igiene Ambientale.
Come di consueto, l’accordo di rinnovo del CCNL è stato sottoscritto per adesione da UGL Igiene Ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL