AssoAmbiente

News

Bozza Strategia UE su metano - possibile revisione direttiva discariche e spandimento fanghi

In considerazione delle indicazioni contenute nel Regolamento (UE) 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e l'azione per il clima e nella Comunicazione europea Green Deal [COM(2019)640], la Commissione europea sta definendo una Strategia per la riduzione delle emissioni di metano, basata su un approccio olistico che combina azioni concrete orizzontali e settoriali specifiche e promuove azioni simili al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'UE e neutralità climatica al 2050.

Settori coinvolti energia, agricoltura e rifiuti a livello non solo europeo ma anche internazionale. Per Settore rifiuti si prevede riesame al 2024 della direttiva 1999/31/ CE sulle discariche e possibile revisione della direttiva 86/278/CEE sui fanghi di depurazione nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 286/2020/PE del 19.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.10.2020

Recenti

22 Aprile 2025
CAM Rifiuti – il MASE aggiorna i criteri al nuovo Codice Appalti
Pubblicato il Decreto del 7 aprile 2025 con cui il MASE ha aggiornato i Criteri ambientali minimi (CAM) Rifiuti (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2025, n. 92). Il Decreto abroga il precedente del 23 giugno 2022 ed entrerà in vigore il 18 giugno 2025.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Ecodesign prodotti – Cronoprogramma della CE sulle categorie di prodotti (tessili e pneumatici)
La Commissione europea ha pubblicato il "Piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e l'etichettatura energetica 2025-2030".
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA –nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 179/2025/R/RIF l’ARERA ha definito gli “Orientamenti iniziali per la definizione di primi criteri di articolazione tariffaria agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
Leggi di +
18 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz RT
Con la circolare n. 1 del 15 aprile 2025 sono stati aggiornati i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico (RT) con l’eliminazione di alcuni per sopraggiunte modifiche normative.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL