AssoAmbiente

News

Riscontri del MiTE a interpelli in materia di rifiuti urbani ed economia circolare

Il Ministero della Transizione Ecologica ha dato risposta ad alcuni recenti quesiti in materia di rifiuti urbani ed “Economia circolare” nella sezione omonima della pagina “Informazioni ambientali” del sito del Ministero, la quale contiene tutti gli interpelli ambientali che il MiTE è tenuto a riportare ai sensi del nuovo art. 3 septies del D.Lgs. n.152/2006, (come modificato dal DL Semplificazioni che ha introdotto la procedura di interpello ambientale).

In particolare il MiTE si è pronunciato in tema di rifiuti urbani e privativa comunale e in tema di classificazione dei rifiuti derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani e principio di prossimità.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 2022/124/SAEC-NOT/TO del 22.04.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.04.2022

Recenti

16 Gennaio 2026
Istituito l’Osservatorio nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici
Il Decreto 16 dicembre 2025 del MASE reca l’istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici che svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento stabilite dal PNACC , oltre che di analisi e confronto, per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL