AssoAmbiente

News

Rapporto ISTAT benessere equo e sostenibile – Focus rifiuti

ISTAT ha pubblicato la nona edizione del Rapporto "Benessere equo e sostenibile 2021" che dedica il capitolo 10 (vd. allegato) all’ambiente e dal quale emerge la riduzione della produzione dei rifiuti urbani e del conferimento in discarica. 

Il Rapporto fornisce un quadro sui 12 domini in cui è articolato il benessere, analizzandoli nella loro evoluzione. Rispetto a quello dedicato all'ambiente emerge la costante diminuzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas climalteranti iniziata oltre un decennio fa (nel 2020 le emissioni sono pari a 6,6 t di CO2 equivalente per abitante contro le 9,8 del 2008). Proseguono le perdite d'acqua potabile nei Comuni capoluogo (nel 2020 il 36,2% dell'acqua immessa in rete è andato disperso) e permane la mancanza del servizio pubblico di depurazione per circa tre residenti su dieci. 

Il Rapporto evidenzia poi il calo della produzione dei rifiuti urbani che nel 2020 si attesta a 28,9 Mt (-3,6% rispetto al 2019). 

Rispetto al conferimento in discarica si registra un calo rispetto al 2019, passando dal 20,9% al 20,1%, valore comunque ancora distante dall’obiettivo del 10% al 2035 fissato dalla direttiva europea. 

Cresce il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili rispetto al consumo interno lordo di energia, che nel 2020 si attesta al 37,4% superando ampiamente l'obiettivo 2020 del 26,4% fissato dal Piano d'azione nazionale per le energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del capitolo dedicato all’ambiente del rapporto.

» 22.04.2022
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2025
Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su due proposte di atti delegati riguardanti l'aggiunta di due nuove sostanze all'allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021, che reca l’elenco delle sostanze per le quali è vietata la produzione, l'immissione sul mercato e l'uso, sia allo stato puro che all’interno di miscele e articoli.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
Il Regolamento (UE) 2025/2365 interviene sulla prevenzione dispersione pellet di plastica (GUUE del 26 novembre 2025) mira a prevenire la dispersione di microplastiche nelle matrici ambientali (in particolare suolo e acque) in tutte le fasi della catena di approvvigionamento - produzione, stoccaggio e trasporto.
Leggi di +
28 Novembre 2025
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
La Direttiva (UE) 2025/2360 sul monitoraggio e resilienza del suolo (GUUE 26 novembre 2025) istituisce per tutti gli Stati membri un quadro comune e armonizzato sul monitoraggio della “salute del suolo”, con lo scopo di garantire suoli sani entro il 2050.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL