AssoAmbiente

News

ECOMONDO - Noi ci siamo!

FISE Assoambiente e FISE Unicircular parteciperanno all'edizione 2020 di ECOMONDO.
Di seguito la posizione delle Associazioni.

Come sapete, l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha imposto, attraverso il dettato degli ultimi Dpcm di ottobre, nuove regole e nuove modalità al regolare svolgimento delle attività fieristiche.

Ad oggi, sappiamo che ECOMONDO si terrà comunque a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020, grazie all’adozione del nuovo protocollo dedicato alla sicurezza #Safebusiness bY IEG realizzato dalla società fieristica in collaborazione con le sue controllate, tecnici e operatori internazionali e relativo a servizi, accessibilità, ristorazione, distanziamento.

Come Associazione ci siamo chiesti quale dovesse essere il nostro approccio a questa importante manifestazione, considerati gli ultimi accadimenti. Sentiamo infatti l’urgenza della responsabilità nei confronti di tutti coloro che saranno coinvolti nella sua buona riuscita, a partire dai relatori invitati a partecipare ai nostri convegni, fino al personale interno, ai nostri collaboratori, alle aziende associate e agli ospiti che saranno presenti all’evento.

Al contempo, però, siamo onorati di rappresentare imprese che, dall’inizio della pandemia, oltre a svolgere quotidianamente il proprio ruolo tenendo pulite le nostre città o trasformando i rifiuti in risorsa, hanno dimostrato grande flessibilità e resilienza nel venire incontro alle esigenze del Paese e nel continuare a rappresentare un punto di riferimento per il territorio e la popolazione. Vogliamo che il lavoro svolto da queste imprese sia giustamente messo in luce e valorizzato anche in chiave di sviluppo industriale.

In questo periodo di emergenza, ci siamo quindi impegnati a fondo per continuare a garantire e, ove possibile, accrescere la nostra rappresentanza su tutti i tavoli istituzionali. Anche in quest’ottica, abbiamo portato il nostro contributo, come membri del Comitato Tecnico Scientifico di ECOMONDO, alla definizione del programma e delle tematiche da approfondire nel corso della Fiera.

La nostra presenza ad ECOMONDO quest’anno non verrà quindi a mancare, perché riteniamo questo appuntamento un momento importante per la vita associativa; essa verrà tuttavia riorganizzata secondo quanto sarà disposto dagli ordinamenti nazionali e locali e dai protocolli sanitari, in modo da garantire a tutti la massima sicurezza. Sarà inoltre l’occasione per fare “di necessità virtù” e per sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti di comunicazione in modo da raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. Potrete seguire i lavori nel racconto che ne faremo sui canali social e sul nostro sito istituzionale.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa
Il Presidente FISE Unicircular, Andrea Fluttero

» 21.10.2020

Recenti

17 Marzo 2025
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Lo scorso 8 marzo sulla Gazzetta ufficiale è stato inserito avviso di pubblicazione del decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del MASE - in vigore dal 28 febbraio 2025 - che reca meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato con validità massima al 31 dicembre 2025.
Leggi di +
14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
13 Marzo 2025
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento
Pubblicata nell’Area Operatori e nell’area API del sito RENTRI l’avviso della pianificazione di una manutenzione tecnica della piattaforma per il giorno Martedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web ed API.
Leggi di +
13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL