AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

04 Novembre 2020
Rapporto BIR sul riciclo della plastica
Il BIR (Bureau of International Recycling) ha pubblicato uno studio intitolato "Riciclo della Plastica” dove vengono riportate informazioni, dati e raccomandazioni alle istituzioni relativamente la gestione e il riciclo dei rifiuti in plastica.
Leggi di +
04 Novembre 2020
Rapporto GreenItaly 2020
Fondazione Symbola e di Unioncamere hanno presentato l’undicesima edizione del rapporto GreenItaly 2020 che misura e pesa la forza della Green economy nazionale.
Leggi di +
04 Novembre 2020
Proroga AT legno, alluminio e plastica dell’AQ ANCI-CONAI al 22 dicembre 2020
Lo scorso 31 ottobre ANCI e CONAI hanno deciso di prorogare al 22 dicembre 2020 la definizione degli AT relativi a legno, alluminio e plastica "ferme le condizioni previste negli Allegati Tecnici dell’Accordo Quadro 2014-2019, compresi i parametri per l'assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento dei rifiuti di imballaggio al Sistema CONAI”.
Leggi di +
04 Novembre 2020
Rapporto BIR sul riciclo della plastica
Il BIR (Bureau of International Recycling) ha pubblicato uno studio intitolato "Riciclo della Plastica” dove vengono riportate informazioni, dati e raccomandazioni alle istituzioni relativamente la gestione e il riciclo dei rifiuti in plastica.
Leggi di +
03 Novembre 2020
UNICIRCULAR NEWS N. 8 (Novembre 2020)
Si rende disponibile per i Soci nella Rubrica Approfondimenti "UNICIRCULAR NEWS - N. 08 di Novembre 2020” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL