AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

01 Luglio 2020
Rapporto CdC RAEE Dichiarazione impianti 2019 - 29 luglio 2020
Il prossimo 29 luglio 2020 alle ore 11.00 si terrà on-line, sul sito ricicla.tv, la presentazione del rapporto del CdC RAEE "Gestione RAEE 2019 - Dichiarazione impianti".
Leggi di +
30 Giugno 2020
Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE
EUROSTAT, in vista del Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile dove verrà fatto il punto sull’Agenda al 2030 alla luce dell’impatto del pandemia di Covid-19, ha pubblicato il documento su "Sviluppo sostenibile nell’Unione europea.
Leggi di +
30 Giugno 2020
Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE
EUROSTAT, in vista del Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile dove verrà fatto il punto sull’Agenda al 2030 alla luce dell’impatto del pandemia di Covid-19, ha pubblicato il documento su "Sviluppo sostenibile nell’Unione europea.
Leggi di +
30 Giugno 2020
Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione - Nota INL 24.06.2020
Con nota n. 298 del 24 giugno u.s. che si riporta in allegato, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso un parere in ordine al tema del recesso dal rapporto di lavoro per inidoneità alla mansione in relazione al divieto di licenziamento "economico” previsto nella recente Legislazione di emergenza fino al prossimo 17 agosto.
Leggi di +
29 Giugno 2020
Elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLSSA - Rinvio
Con comunicazione allegata del 25 giugno u.s., le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali di categoria hanno informato le Associazioni Datoriali in ordine alla volontà, determinata dall’emergenza epidemiologica e dalle conseguenti misure di prevenzione, di far slittare al 2021 le elezioni per il rinnovo delle RSU e degli RLSSA, programmate per il prossimo autunno come da scadenza triennale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL