AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

13 Febbraio 2020
Gestione batterie al litio: iniziative EuRIC/WEEE Forum
Vi informiamo che EuRIC (associazione europea dei riciclatori), a seguito delle segnalazioni e richieste ricevute dalle diverse associazioni nazionali sul problema degli incendi che si sviluppano presso gli impianti di trattamento dei RAEE dovuti alla cattiva gestione delle batterie al litio,
Leggi di +
10 Febbraio 2020
Incentivi per il sostegno alle Start-up innovative (Smart & Start Italia)
Smart & Start Italia” è l'incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) gestito da Invitalia per sostenere la nascita e la crescita di startup innovative su tutto il territorio italiano.
Leggi di +
07 Febbraio 2020
ROMEO - Impianto pilota ENEA per il recupero di materiali preziosi dai RAEE
ENEA ha sviluppato ROMEO (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy), il primo impianto pilota in Italia per il recupero di materiali preziosi da vecchi computer e cellulari attraverso un processo a "temperatura ambiente” e senza pretrattamento delle schede elettroniche.
Leggi di +
07 Febbraio 2020
ROMEO - Impianto pilota ENEA per il recupero di materiali preziosi dai RAEE
ENEA ha sviluppato ROMEO (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy), il primo impianto pilota in Italia per il recupero di materiali preziosi da vecchi computer e cellulari attraverso un processo a "temperatura ambiente” e senza pretrattamento delle schede elettroniche.
Leggi di +
06 Febbraio 2020
ASSOAMBIENTE INFORMA - 6 Febbraio 2020
Pubblichiamo il numero 1 di ASSOAMBIENTE INFORMA - Aggiornamenti attività associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL