AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

08 Marzo 2019
Raccomandazioni sugli strumenti finanziari a supporto dell’Economia circolare
La Commissione informale del gruppo di esperti "Support to Circular Economy financing”, del quale fa parte anche il Segretario di EuRIC (la Federazione europea delle imprese del riciclo a cui aderisce FISE),
Leggi di +
08 Marzo 2019
Divieto di esportazione di rifiuti plastici in India
Il Ministero per l'ambiente, le foreste e i cambiamenti climatici dell'India ha pubblicato un regolamento sulla gestione e il trasporto transfrontaliero di rifiuti pericolosi e non ......
Leggi di +
08 Marzo 2019
Rapporti della Commissione UE a supporto della Strategia sulla plastica
Nell’ambito della più generale Strategia europea per le materie plastiche, la Commissione europea ha predisposto e pubblicato un "Rapporto di valutazione degli impegni volontari di cui all'Allegato III della Strategia europea per le materie plastiche nell'economia circolare”
Leggi di +
05 Marzo 2019
Rapporto della Commissione europea sull’attuazione del Piano d’azione per l’economia circolare
La Commissione europea ha pubblicato un Rapporto completo sull'attuazione del Piano d'azione per l'economia circolare, che presenta i principali risultati raggiunti nel processo di attuazione del Piano d'azione adottato nel dicembre 2015
Leggi di +
05 Marzo 2019
Premio a Roberto Sancinelli
Il manager premiato per aver guidato la trasformazione di Montello SpA in leader italiano nell'economia circolare ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL