AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

13 Luglio 2015
Chiarimento sull’attività di manutenzione di stampanti e fotocopiatrici
UNIRE e ASSOAMBIENTE, lo scorso mese di marzo, hanno richiesto al MATTM un chiarimento interpretativo in merito alle disposizioni in materia di gestione di rifiuti derivanti da attività di manutenzione delle stampanti ...
Leggi di +
07 Luglio 2015
Raccolta rifiuti commerciali a Roma: il servizio gestito dall’AMA costerà ai cittadini 5 mln di euro
Dopo la sentenza del TAR Lazio sulla raccolta rifiuti di AMA presso le utenze commerciali...
Leggi di +
01 Luglio 2015
Gestione rifiuti: imprese a rischio blocco dal 7 luglio
Dal prossimo 7 luglio parecchie imprese italiane, tra cui in primis quelle impegnate...
Leggi di +
01 Luglio 2015
Gestione rifiuti: imprese a rischio blocco dal 7 luglio
Dal prossimo 7 luglio parecchie imprese italiane, tra cui in primis quelle impegnate nelle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti...
Leggi di +
18 Giugno 2015
Programma Seminario CSS e Convocazione riunione GdL
Il 13 luglio 2015 alle ore 14.30 a Roma presso l’Aula Marconi del CNR Nazionale in Piazzale Aldo Moro, 7 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL