AssoAmbiente

News

Evento SNPA “ItaliAmbiente” e Rapporto Ambiente 2019

Il 21 ottobre 2020 si è svolto l’evento online “ItaliAmbiente e la ripresa: informazioni e best practices del Sistema Nazionale”, organizzato da SNPA per presentare il Rapporto Ambiente SNPA 2019 e illustrare le diverse attività adottate dal Sistema nazionale delle Agenzie per il controllo del territorio e monitoraggio dell’inquinamento e delle situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo.

L’evento è stato suddiviso in 4 sessioni tematiche (Servizi per il territorio, Capitale naturale, Cambiamenti climatici ed economia circolare – dove si evidenzia un intervento del Direttore di ARPA Campania sull’analisi dei bilanci di materia della gestione della frazione organica differenziata - e Ambiente e benessere) a cui hanno preso parte i diversi direttori generali per illustrare le best practices adottate a livello regionale.

Il Rapporto è strutturato in due parti: la prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori e la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività. Tra gli indicatori di maggior interesse si evidenziano quello sulla produzione di rifiuti urbani (nel 2018 si registra una crescita del 2% rispetto al 2017) e quello sulla raccolta differenziata che per il 2018 è pari al 58,1% (+2,6% vs 2017). L’organico è la frazione maggiormente raccolta (40,4%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 290/2020/CS del 22.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2020

Recenti

19 Settembre 2023
Fertilizzanti – riordino e revisione delle disciplina
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha aggiornato, con il Decreto 6 luglio 2023, gli allegati 1, 2, 3, 7 e 13 al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 ...
Leggi di +
18 Settembre 2023
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Pubblicata a catalogo la norma UNI 11922:2023 su "Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di digestione anaerobica".
Leggi di +
15 Settembre 2023
Materie Prime Critiche – Adottato regolamento con aumento obiettivi dal Parlamento UE e memoria Assoambiente
Lo scorso 14 settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti riguardanti il regolamento che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime essenziali, aumentando i target indicati dalla Commissione Europea in sede di proposta
Leggi di +
13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL