AssoAmbiente

News

Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI

CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi lo scorso 28 ottobre, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo, al link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi.

Per poter partecipare alla consultazione è necessario procedere ad una semplice registrazione a valle della quale sarà possibile inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata. Tali commenti e integrazioni non saranno visibili al pubblico ma solamente al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 30 novembre. Decorso tale termine le segnalazioni pervenute verranno valutate ed eventualmente recepite al fine di redigere un documento di filiera condiviso con l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi (D.Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.  

L’evento è stato anche l’occasione per presentare anche il nuovo tool e-tichetta (consultabile al seguente link http://e-tichetta.conai.org).

Prossimamente, all’interno del sito verrà creata anche un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging che potranno essere di ispirazione per tutte le altre aziende.

Pertanto, chiunque fosse interessato ad inviare le proprie etichette ambientali virtuose per renderle un modello di riferimento potrà farlo alla seguente mail epack@conai.org.

» 29.10.2020

Recenti

31 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 212 – 31 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
31 Marzo 2025
Moda, agevolazioni per le imprese della filiera di trasformazione delle fibre tessili naturali e della concia della pelle: apertura sportello 3 aprile
Il MIMIT, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione inerenti la valorizzazione della filiera di trasformazione delle fibre tessili naturali e di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità.
Leggi di +
28 Marzo 2025
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Termina il prossimo 23 maggio 2025 l’inchiesta pubblica relativa al progetto di norma UNI1612791 “Contenitori per raccolta rifiuti idonei alle applicazioni meccatroniche – Requisiti e metodi di prova”, predisposta dal Comitato tecnico UNI/CT 004 Ambiente
Leggi di +
28 Marzo 2025
RENTRi – Attività di spazzamento meccanizzato
Pubblicata sul sito RENTRi una FAQ del Ministero dell’Ambiente che chiarisce che sono tenuti a iscriversi al RENTRi, con profilo trasportatore, e ad utilizzare il registro di carico e scarico digitale ....
Leggi di +
28 Marzo 2025
Rapporto annuale CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il nuovo Rapporto Annuale che sintetizza i risultati della raccolta complessiva effettuata in Italia da tutti i sistemi collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche consorziati nel 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL