AssoAmbiente

News

Etichettatura ambientale imballaggi - Consultazione su Linee guida CONAI

CONAI, nel corso webinar sull’etichettatura ambientale degli imballaggi tenutosi lo scorso 28 ottobre, ha lanciato la consultazione pubblica della prima bozza di Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, appena pubblicate sul sito di Progettare Riciclo, al link dedicato: http://www.progettarericiclo.com//docs/etichettatura-ambientale-degli-imballaggi.

Per poter partecipare alla consultazione è necessario procedere ad una semplice registrazione a valle della quale sarà possibile inserire i commenti direttamente sulla parte di testo interessata. Tali commenti e integrazioni non saranno visibili al pubblico ma solamente al personale CONAI incaricato.

La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 30 novembre. Decorso tale termine le segnalazioni pervenute verranno valutate ed eventualmente recepite al fine di redigere un documento di filiera condiviso con l’obiettivo di rispondere in maniera univoca ai dubbi interpretativi sollevati dai nuovi dettami normativi (D.Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.  

L’evento è stato anche l’occasione per presentare anche il nuovo tool e-tichetta (consultabile al seguente link http://e-tichetta.conai.org).

Prossimamente, all’interno del sito verrà creata anche un’apposita area dedicata alle buone pratiche di etichettatura ambientale del packaging che potranno essere di ispirazione per tutte le altre aziende.

Pertanto, chiunque fosse interessato ad inviare le proprie etichette ambientali virtuose per renderle un modello di riferimento potrà farlo alla seguente mail epack@conai.org.

» 29.10.2020

Recenti

26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL