AssoAmbiente

News

LIFEproETV_- Stakeholder Forum sulle tecnologie verdi

Si segnala lo Stakeholder Forum “De-risking the adoption of green technologies for sustainable industrial transition”, organizzato nell'ambito del progetto LIFEproETV, di cui ENEA è partner, in collaborazione con la Commissione Europea e l'ETV Secretariat. L'evento si svolgerà il giorno 1 giugno p.v. dalle 9:30 alle 16:00 presso l'EIT House a Bruxelles durante la European Green Week, ma sarà possibile partecipare anche mediante collegamento da remoto.

Il forum riunirà i diversi stakeholder, con l'obiettivo di avviare una proficua discussione sull'importanza rivestita dall'oggettività delle prestazioni delle tecnologie ambientali innovative, ai fini di una loro diffusione, supportata dall'adozione dello schema ETV (Environmental Technology Verificaton) della Commissione europea.

Il forum è organizzato in quattro sessioni di approfondimento, con la presenza di relatori esperti che esprimeranno il loro punto di vista su alcuni aspetti chiave relativi ai seguenti argomenti:
- Environmental technologies in the EU Green Deal 
- Bridging the commercialization gap of new environmental technologies
- De-risking green-tech investments 
- Building collaborative stakeholder frameworks for ETV (Environmental Technology Verification): the way forward

Maggiori informazioni sull'evento: https://lifeproetv.eu/our-events/

Registrazione: https://forms.gle/jNbpLzy4woCBz1z96

» 13.05.2022

Recenti

05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL