AssoAmbiente

News

Impianti Aperti 2022 - Premio Pimby Green per la Comunicazione Ambientale (Napoli, 8 giugno)

IV edizione “Impianti Aperti 2022” di Assoambiente 

Gli impianti sono luoghi che ci parlano di sostenibilità ed economia circolare ma scontano pregiudizi che rappresentano terreno fertile per il radicamento delle diverse sindromi NIMBY, NIMTO, BANANA: per sconfiggere questi pregiudizi ed avvicinare gli impianti ai cittadini dei territori che li ospitano anche quest’anno Assoambiente dà il via alla quarta edizione di “Impianti Aperti”, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che cade ogni anno il 5 giugno proprio per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

  • Le novità della quarta edizione

Con l’Assemblea Assoambiente del 13 dicembre 2021, Unicircular rientra con il 2022 nel contesto Assoambiente per una più forte, integrata e completa rappresentanza di quello che oggi, nella sua articolata possibilità di soluzioni, completa il ciclo della gestione dei rifiuti e delle risorse che da essi si ottengono. Questa importante novità ci permette di offrire ai cittadini e agli stakeholder uno sguardo a 360° sull’intera gerarchia di gestione e “Impianti Aperti” è l’occasione perfetta per farlo.

Assoambiente che da sempre si impegna per la sensibilizzazione dei cittadini con la realizzazione di progetti educativi per le scuole e campagne social, intende connotare la quarta edizione di Impianti Aperti con un Premio che sarà assegnato a ciascuna delle categorie di seguito elencate dal titolo “Impianti Aperti 2022 – Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale”

  • Le categorie
  1. le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)
  2. le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)
  3. le discariche a gestione sostenibile

Una giuria prestigiosa, composta da giornalisti e comunicatori ambientali, assegnerà il Premio al video che, per la categoria di appartenenza, si sarà distinto per:

  • chiarezza e comprensibilità della comunicazione
  • efficacia del messaggio
  • empatia nei confronti della comunità ospitante

La Premiazione avrà luogo a Napoli il prossimo 8 giugno alle ore 12.30 nell'ambito del “Green Symposium Med” (8 -10 giugno Napoli - Stazione Marittima) di cui ASSOAMBIENTE è sostenitore.

Progamma Scaricabile

» 31.05.2022
Documenti allegati

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL