AssoAmbiente

News

Impianti Aperti 2022 - Premio Pimby Green per la Comunicazione Ambientale (Napoli, 8 giugno)

IV edizione “Impianti Aperti 2022” di Assoambiente 

Gli impianti sono luoghi che ci parlano di sostenibilità ed economia circolare ma scontano pregiudizi che rappresentano terreno fertile per il radicamento delle diverse sindromi NIMBY, NIMTO, BANANA: per sconfiggere questi pregiudizi ed avvicinare gli impianti ai cittadini dei territori che li ospitano anche quest’anno Assoambiente dà il via alla quarta edizione di “Impianti Aperti”, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che cade ogni anno il 5 giugno proprio per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

  • Le novità della quarta edizione

Con l’Assemblea Assoambiente del 13 dicembre 2021, Unicircular rientra con il 2022 nel contesto Assoambiente per una più forte, integrata e completa rappresentanza di quello che oggi, nella sua articolata possibilità di soluzioni, completa il ciclo della gestione dei rifiuti e delle risorse che da essi si ottengono. Questa importante novità ci permette di offrire ai cittadini e agli stakeholder uno sguardo a 360° sull’intera gerarchia di gestione e “Impianti Aperti” è l’occasione perfetta per farlo.

Assoambiente che da sempre si impegna per la sensibilizzazione dei cittadini con la realizzazione di progetti educativi per le scuole e campagne social, intende connotare la quarta edizione di Impianti Aperti con un Premio che sarà assegnato a ciascuna delle categorie di seguito elencate dal titolo “Impianti Aperti 2022 – Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale”

  • Le categorie
  1. le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)
  2. le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)
  3. le discariche a gestione sostenibile

Una giuria prestigiosa, composta da giornalisti e comunicatori ambientali, assegnerà il Premio al video che, per la categoria di appartenenza, si sarà distinto per:

  • chiarezza e comprensibilità della comunicazione
  • efficacia del messaggio
  • empatia nei confronti della comunità ospitante

La Premiazione avrà luogo a Napoli il prossimo 8 giugno alle ore 12.30 nell'ambito del “Green Symposium Med” (8 -10 giugno Napoli - Stazione Marittima) di cui ASSOAMBIENTE è sostenitore.

Progamma Scaricabile

» 31.05.2022
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
04 Marzo 2025
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
Leggi di +
04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL