AssoAmbiente

News

Dati EUROSTAT su export rifiuti 2021

EUROSTAT ha pubblicato i dati relativi al commercio di rifiuti tra i Paesi europei e il resto del Mondo. Nel 2021 le esportazioni di rifiuti dall’Europa verso Paesi terzi hanno raggiunto 33 Mt, con un aumento del 77% rispetto al 2004, mentre le importazioni si sono attestate a 19,7 Mt (+11% sul 2004).

Line graph: Exports and imports of Waste in the EU (Million tonnes), 2021

La Turchia è la principale destinazione dei rifiuti esportati dall'Europa ricevendo un volume di circa 14,7 Mt, più del triplo rispetto al 2004 e quasi la metà delle esportazioni totali. Il secondo paese di destino, con 2,4 Mt, è l'India, seguita da Egitto (1,9 Mt), Svizzera (1,7 Mt), Regno Unito (1,5 Mt), Norvegia (1,4 Mt), Pakistan (1,3 Mt), Indonesia (1,1 Mt), Stati Uniti (0,9 Mt) e Marocco (0,6 Mt).

Il Pakistan è il Paese che ha fatto registrare la crescita più significativa passando dalle 0,1 Mt del 2004 alle 1,3 Mt attuali. Il percorso contrario invece si è verificato con la Cina che, a seguito del divieto imposto all’importazione dei rifiuti, è passata dal ricevere le 10,1 Mt del 2010 alle 0,4 Mt del 2021.

La principale tipologia di rifiuti esportati dall’Europa è costituita dai metalli ferrosi che ammontano a 19,5 Mt, pari al 59% del totale. Anche per questi rifiuti la destinazione più rilevante è stata la Turchia, che ha ricevuto circa i due terzi dei rifiuti metallici esportati pari a 13,1 Mt. Sempre relativamente ai rifiuti metallici EUROSTAT ha evidenziato che l’Europa ha importato 5,5 Mt di questi rifiuti, di cui quasi un terzo (32%) dal Regno Unito.

L’altro flusso più significativo per volumi esportati, pari a 4,4 Mt (13% del totale), è rappresentato dai rifiuti di carta e cartone. L’India, con 1,2 Mt importate, è stata la principale destinazione dei rifiuti di carta e cartone, seguita da Indonesia (0,9 Mt) e Turchia (0,4 Mt). Sono invece 2,4 Mt i rifiuti di carta e cartone importati in Europa, provenienti per la maggior parte (1 Mt), anche in questo caso, dal Regno Unito.

Bar chart: Exports and imports of waste from/to the EU, by type of material (Million tonnes), 2021

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet di EUROSTAT dedicata all’indagine, disponibile qui

» 01.06.2022

Recenti

02 Aprile 2026
Bando MatER 2026-2028 - Finanziamento Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Il Centro Studi MatER – Materia & Energia da Rifiuti annuncia l’apertura del bando nazionale 2026–2028 per il finanziamento di 2 progetti di ricerca e innovazione nel settore del recupero di materia ed energia dai rifiuti...
Leggi di +
02 Aprile 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 aprile 2026 ore 11.00
Il prossimo aggiornamento organizzato da FEAD sui dossier normativi in esame a livello europeo si terrà il 24 aprile 2026 dalle 11.00 alle 12.00
Leggi di +
02 Aprile 2026
RENTRi - FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali” che fornisce indicazioni su come procedere alla cancellazione di una o più unità locali al venir meno dei requisiti previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59 o al venir meno della volontà nel caso di iscrizione volontaria.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Impianti Aperti on The Road | Seconda Tappa SEVAL | Colico, 20 Aprile
La Tappa è realizzata con il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Rapporto annuale del CdC RAEE
A trainare l’incremento sono soprattutto i volumi avviati a trattamento di grandi bianchi (R2) e di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4), che crescono rispettivamente del 5,4% e del 5,1% e si attestano a 133.691 t e a 86.652 t.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL