AssoAmbiente

News

Regolamento europeo EoW rifiuti in plastica – Avvio lavori e consultazione

La Commissione europea, a seguito della prioritizzazione dei possibili flussi di rifiuti per i quali definire criteri europei per la cessazione della qualifica di rifiuto, ha avviato ufficialmente i lavori per giungere alla predisposizione di un regolamento europeo EoW dedicato ai rifiuti plastici, in quanto individuati come flusso prioritario. La prima fase del lavoro, per il quale la Commissione ha incaricato il suo organo tecnico JRC, riguarderà l’avvio di una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare2022/159/SAEC-NOT-EUR/CS del 01.06.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.06.2022

Recenti

18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
18 Novembre 2025
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL