AssoAmbiente

News

Differimento termine di approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2022 degli Enti locali e TARI – 30 GIUGNO 2022

Nel corso della seduta straordinaria della Conferenza Stato città ed autonomie locali del 31 maggio 2022 è stata approvata la proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni al 30 giugno prossimo, che verrà formalizzata con apposito decreto del Ministro dell’Interno.

La proroga riguarda anche l’approvazione delle delibere TARI (PEF-regolamento-tariffe), che sono state recentemente allineate con i termini di approvazione del bilancio dall’art. 43, comma 11 del dl 50/2022, qualora questi ultimi siano fissati in data successiva al 30 aprile di ciascun anno.

Si ricorda che tale disposizione prevede anche che i Comuni che abbiano già approvato i propri bilanci di previsione possano effettuare una semplice variazione di bilancio per recepire gli eventuali effetti della successiva deliberazione dei provvedimenti relativi alla TARI, anziché dover procedere ad una riapprovazione dello stesso. 

Qui il link. 

» 07.06.2022

Recenti

22 Aprile 2026
Distruzione prodotti invenduti – nuovo Regolamento di deroga agli obblighi ESPR
È stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2026/296 che stabilisce le deroghe al divieto di distruzione dei prodotti di consumo invenduti, ad integrazione del Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Aprile 2026
Legge di conversione DL 19/2026 su PNRR – interventi anche su bonifiche, SUP, Albo e SPL
Convertito con modificazioni il DL 19/2026 che, oltre ad accelerare la conclusione dei progetti finanziati dal PNRR in vista della scadenza della prossima estate imposta dalla UE ....
Leggi di +
21 Aprile 2026
Trasporto merci pericolose su nuova procedura digitale per i controlli ADR
Il Ministero dell’Interno ha introdotto una nuova procedura operativa per gestire le segnalazioni di irregolarità nel trasporto su strada di merci pericolose.
Leggi di +
20 Aprile 2026
Sentenza Corte Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
La Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità penale di un titolare di una ditta per conto della quale veniva svolta l'attività abusiva di trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi di +
20 Aprile 2026
ARERA – Semplificazione disciplina bonus rifiuti
In data 16 aprile 2026 ARERA ha pubblicato la Deliberazione 123/2026/R/RIF “Semplificazione della disciplina relativa al bonus rifiuti di cui al TUBR e disposizioni transitorie per il 2026”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL