AssoAmbiente

News

Smaltimento rifiuti e revisione obiettivi UE - Webinar JRC e richiesta contributi

Nell’ambito del “Waste disposal project”, lo scorso 22 ottobre il JRC (Joint Research Center) ha organizzato un webinar, a cui ha partecipato anche FISE Assoambiente, al fine di illustrare i risultati riportati nell’interim Report per il riesame dei codici “D” relativi alle operazioni di smaltimento richiamate all’allegato I della Direttiva rifiuti.

Il JRC sta portando avanti questo progetto su incarico della DG Ambiente della Commissione che, in relazione alle disposizioni riportate all’art. 12, comma 2 della Direttiva rifiuti e all’art. 5, comma 9 della Direttiva discariche, entro il 31 dicembre 2024 dovrà predisporre una relazione, eventualmente corredata da una proposta legislativa, al fine di disciplinare le operazioni di smaltimento, anche mediante eventuali restrizioni, e riesaminare l’obiettivo di riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica al fine di mantenerlo o, qualora opportuno, ridurlo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 298/2020/PE del 28.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.10.2020

Recenti

15 Gennaio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 154 - 15 JANUARY 2024
Newsletter FEAD gennaio 2024
Leggi di +
15 Gennaio 2024
Seminario Assoambiente sul nuovo regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR) – Roma, 23 gennaio 2023
Assoambiente ha organizzato per il prossimo 23 gennaio il seminario dal titolo “Il Regolamento europeo sulla movimentazione transfrontaliera dei rifiuti: la revisione e le nuove modifiche operative” per approfondire il tema della nuova normativa sulla spedizione dei rifiuti ....
Leggi di +
12 Gennaio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Il Consiglio di Stato ha stabilito che la sola variazione del modo in cui un impianto di gestione rifiuti opera non può essere definita "modifica", per cui le prescrizioni relative al flusso massimo di rifiuti trattabili non possono essere superate solamente con la richiesta di una nuova autorizzazione.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul possibile testo del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR). Tale testo dovrà poi essere approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Leggi di +
10 Gennaio 2024
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL