AssoAmbiente

News

Smaltimento rifiuti e revisione obiettivi UE - Webinar JRC e richiesta contributi

Nell’ambito del “Waste disposal project”, lo scorso 22 ottobre il JRC (Joint Research Center) ha organizzato un webinar, a cui ha partecipato anche FISE Assoambiente, al fine di illustrare i risultati riportati nell’interim Report per il riesame dei codici “D” relativi alle operazioni di smaltimento richiamate all’allegato I della Direttiva rifiuti.

Il JRC sta portando avanti questo progetto su incarico della DG Ambiente della Commissione che, in relazione alle disposizioni riportate all’art. 12, comma 2 della Direttiva rifiuti e all’art. 5, comma 9 della Direttiva discariche, entro il 31 dicembre 2024 dovrà predisporre una relazione, eventualmente corredata da una proposta legislativa, al fine di disciplinare le operazioni di smaltimento, anche mediante eventuali restrizioni, e riesaminare l’obiettivo di riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica al fine di mantenerlo o, qualora opportuno, ridurlo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 298/2020/PE del 28.10.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.10.2020

Recenti

15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL