AssoAmbiente

News

Progetto europeo CICERONE - SRIA ed evento su R&I.

Nell’ambito del progetto europeo CICERONE (di cui fanno parte 24 partner, tra cui ENEA, in rappresentanza di diversi Stati membri con lo scopo di sviluppare un coordinamento strategico degli obiettivi e delle priorità a livello regionale, nazionale ed europeo relativamente ai programmi di finanziamento per favorire la transizione verso la piena circolarità del sistema economico) è stata pubblicata l’Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA) sull'economia circolare (disponibile qui).

La SRIA è un documento di orientamento strategico focalizzato specificamente sul tema della Circular Economy nell'Unione europea. L’Agenda si rivolge ai gestori di programmi nazionali, regionali e locali per individuare priorità comuni in ricerca e innovazione, favorire la collaborazione e lo scambio dei programmi avviati e guidare e stimolare un'ulteriore cooperazione. La collaborazione si baserà sui programmi congiunti definiti dalla SRIA, che forniscono gli strumenti per un'innovazione più sistemica che mira a creare programmi più incisivi, trasversali e sistemici e quindi con maggiori impatti e ricadute positive.

L’Agenda è stata sviluppata intorno ad otto temi prioritari (biomasse e biotecnologie, prodotti chimici, costruzione e demolizione, cibo, plastica, materie prime, rifiuti e acqua) che, a loro volta, si basano su quattro aree sociali che affrontano sfide di sostenibilità (aree urbane, sistemi industriali, catene del valore e territorio e mare) per identificare le aree prioritarie per la ricerca e l'innovazione per affrontare le questioni a livello regionale dell'UE e facilitare la transizione all'economia circolare. Sulla base delle priorità di innovazione identificate in tutta Europa, nella SRIA sono stati sviluppati quattro programmi congiunti (Città circolari; Industrie circolari; Chiusura del ciclo; Efficienza delle risorse su territorio e mare) per supportare le parti interessate nella progettazione e nell'attuazione di programmi sistemici di economia circolare.

L’Agenda andrà quindi a costituire la spina dorsale della futura piattaforma di programmazione congiunta per l'economia circolare: l'hub di cooperazione circolare dell'UE.

In questo contesto siamo a segnalare che per il prossimo 29 ottobre 2020, dalle 14:00 alle 16:30, CICERONE terrà un workshop online intitolato “Cooperation for circular economy research & innovation”.

Nel corso dell’evento verrà presentata ai partecipanti questa nuova piattaforma congiunta che avrà il compito di coordinare gli obiettivi e i programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, diventando così un motore fondamentale per migliorare i meccanismi di finanziamento dell'economia circolare e quindi accelerare l'adozione del Piano d'Azione per l'economia circolare europea. Il workshop avrà un taglio interattivo e pratico per fornire ai partecipanti informazioni sulla futura piattaforma e offrire l'opportunità di modellare i suoi servizi, assicurando che siano in linea con le esigenze e le aspettative.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento potrà registrarsi accedendo al format disponibilequi.

» 28.10.2020

Recenti

21 Aprile 2023
Seminario “La Riforma del Codice Appalti” – 6 giugno 2023 ore 14:30
Il prossimo 6 giugno 2023, ore 14:30, Assoambiente in collaborazione con Global Accademy, ha organizzato un seminario su “La Riforma del Codice Appalti”.
Leggi di +
21 Aprile 2023
Programmazione ministeriale sui CAM nel 2023
In attuazione a quanto previsto dalla Strategia nazionale per l'economia circolare ex Dm 24 giugno 2022 n. 259 e dal relativo cronoprogramma degli interventi previsti dalla Missione 2, Componente 1, Riforma 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza ......
Leggi di +
21 Aprile 2023
Regolamento su nuovi raggruppamenti RAEE
Il MASE ha approvato il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Leggi di +
21 Aprile 2023
WEBINAR ALBO GESTORI
La Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali organizza per il 3 maggio p.v. (ore 11-12,30) un webinar pubblico dedicato alle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL