AssoAmbiente

News

Progetto europeo CICERONE - SRIA ed evento su R&I.

Nell’ambito del progetto europeo CICERONE (di cui fanno parte 24 partner, tra cui ENEA, in rappresentanza di diversi Stati membri con lo scopo di sviluppare un coordinamento strategico degli obiettivi e delle priorità a livello regionale, nazionale ed europeo relativamente ai programmi di finanziamento per favorire la transizione verso la piena circolarità del sistema economico) è stata pubblicata l’Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA) sull'economia circolare (disponibile qui).

La SRIA è un documento di orientamento strategico focalizzato specificamente sul tema della Circular Economy nell'Unione europea. L’Agenda si rivolge ai gestori di programmi nazionali, regionali e locali per individuare priorità comuni in ricerca e innovazione, favorire la collaborazione e lo scambio dei programmi avviati e guidare e stimolare un'ulteriore cooperazione. La collaborazione si baserà sui programmi congiunti definiti dalla SRIA, che forniscono gli strumenti per un'innovazione più sistemica che mira a creare programmi più incisivi, trasversali e sistemici e quindi con maggiori impatti e ricadute positive.

L’Agenda è stata sviluppata intorno ad otto temi prioritari (biomasse e biotecnologie, prodotti chimici, costruzione e demolizione, cibo, plastica, materie prime, rifiuti e acqua) che, a loro volta, si basano su quattro aree sociali che affrontano sfide di sostenibilità (aree urbane, sistemi industriali, catene del valore e territorio e mare) per identificare le aree prioritarie per la ricerca e l'innovazione per affrontare le questioni a livello regionale dell'UE e facilitare la transizione all'economia circolare. Sulla base delle priorità di innovazione identificate in tutta Europa, nella SRIA sono stati sviluppati quattro programmi congiunti (Città circolari; Industrie circolari; Chiusura del ciclo; Efficienza delle risorse su territorio e mare) per supportare le parti interessate nella progettazione e nell'attuazione di programmi sistemici di economia circolare.

L’Agenda andrà quindi a costituire la spina dorsale della futura piattaforma di programmazione congiunta per l'economia circolare: l'hub di cooperazione circolare dell'UE.

In questo contesto siamo a segnalare che per il prossimo 29 ottobre 2020, dalle 14:00 alle 16:30, CICERONE terrà un workshop online intitolato “Cooperation for circular economy research & innovation”.

Nel corso dell’evento verrà presentata ai partecipanti questa nuova piattaforma congiunta che avrà il compito di coordinare gli obiettivi e i programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, diventando così un motore fondamentale per migliorare i meccanismi di finanziamento dell'economia circolare e quindi accelerare l'adozione del Piano d'Azione per l'economia circolare europea. Il workshop avrà un taglio interattivo e pratico per fornire ai partecipanti informazioni sulla futura piattaforma e offrire l'opportunità di modellare i suoi servizi, assicurando che siano in linea con le esigenze e le aspettative.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento potrà registrarsi accedendo al format disponibilequi.

» 28.10.2020

Recenti

22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL