AssoAmbiente

News

Database SCIP per la raccolta di informazioni REACH.

L’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) ha appena lanciato ufficialmente il database SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects – Products) permettendo così alle imprese di poter inserire i dati sulle sostanze REACH estremamente preoccupanti contenute nei propri prodotti.

Obiettivo del database SCIP, istituito dalla direttiva (UE) 2018/851 relativa ai rifiuti attraverso l'integrazione della direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE, è quello di assicurare che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (Substances of Very High Concern o Svhc) candidate per la definitiva inclusione nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione  di cui all’allegato XIV del Regolamento 1907/2006/CE (REACH) siano messe a disposizione di consumatori e operatori del settore dei rifiuti, lungo l'intero ciclo di vita di prodotti e materiali (inclusa la fase di rifiuto).

Ai sensi della Direttiva (UE) 2018/851, a partire dal 5 gennaio 2021 le aziende saranno obbligate a presentare un'apposita notifica SCIP, inserendo i dati e le informazioni richieste, nel caso di immissione sul mercato Ue di articoli contenenti Svhc in concentrazioni superiori allo 0,1% in peso. I consumatori e gli operatori del settore dei rifiuti potranno invece accedere ai dati contenuti nel database SCIP a partire dal febbraio 2021.

Siamo infine ad informare che il prossimo 19 novembre 2020 alle ore 11:00 ECHA ha organizzato un webinar su SCIP (qui la pagine dedicata all’evento), in cui verrà mostrata ai partecipanti una demo degli strumenti e delle nuove funzionalità del sistema.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale dell’ECHA (disponibile qui).

» 29.10.2020

Recenti

09 Giugno 2022
Presentazione: “Rapporto Rifiuti Speciali” - 23 giugno 2022 (web)
Il prossimo 23 giugno sarà presentato il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022 di ISPRA.
Leggi di +
09 Giugno 2022
Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori, 16-18 Giugno 2022 VIGGIANO (PZ)
Dal 16 al 18 giugno 2022 si terranno, nell’Area Industriale di Viggiano, gli Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori.
Leggi di +
08 Giugno 2022
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Roma, 7 luglio 2022
Come di consueto, Assoambiente organizza un seminario tecnico di analisi e chiarimenti delle principali novità normative introdotte nell’accordo di rinnovo contrattuale
Leggi di +
07 Giugno 2022
On-line documento trasporto rifiuti da pulizia manutentiva reti fognarie
E’ disponibile sul portale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali il modello del nuovo documento per il trasporto dei rifiuti provenienti dalla pulizia manutentiva delle reti fognarie che entrerà in vigore il 1 luglio 2022.
Leggi di +
07 Giugno 2022
Titoli di efficienza energetica circolare - questionario ENEA su ricognizione impiantistica
ENEA ha avviato una verifica sui TeeC finalizzata alla definizione e certificazione del risparmio energetico derivato dalla disponibilità sul mercato di materia seconda vita finalizzata a un determinato processo produttivo e che sia alternativo al consumo di materia vergine, valutando il processo nel suo complesso in una logica LCA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL