AssoAmbiente

News

Nuovi Statuti CONAI e RILEGNO: pubblicati decreti di approvazione

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno scorso i decreti di approvazione firmati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) del nuovo Statuto del Consorzio nazionale imballaggi – CONAI, con il DM 12 aprile 2022 e dello statuto del Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno – RILEGNO, con il DM 11 aprile 2022 (GU n. 143 del 21 giugno 2022).

Il testo dello statuto del Consorzio CONAI, già approvato dall'Assemblea dei consorziati del 14 luglio 2021, è stato adottato ai sensi dell’art. 224, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 che prevede che il Consorzio sia retto da uno statuto approvato dal Ministro della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico. 

Per quanto riguarda lo Statuto RILEGNO, come noto i consorzi di filiera dovevano adeguare il proprio statuto allo schema tipo approvato dall’allora Ministro dell’Ambiente di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, secondo quanto previsto dall’art. 223 del D.Lgs. 152/2006. Il testo dello statuto del Consorzio RILEGNO era stato approvato dall'assemblea dei consorziati il 29 novembre 2017 ed è conforme allo schema di statuto-tipo.

I testi degli Statuti approvati sono disponibili sul sito del Ministero della Transizione Ecologica www.mite.gov.it nella sezione “Amministrazione trasparente”.

» 24.06.2022

Recenti

16 Ottobre 2025
Aggiornamento ambiente DEMO – Nuove funzionalità FIR Digitale
Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL