AssoAmbiente

News

Nuovi Statuti CONAI e RILEGNO: pubblicati decreti di approvazione

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno scorso i decreti di approvazione firmati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) del nuovo Statuto del Consorzio nazionale imballaggi – CONAI, con il DM 12 aprile 2022 e dello statuto del Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno – RILEGNO, con il DM 11 aprile 2022 (GU n. 143 del 21 giugno 2022).

Il testo dello statuto del Consorzio CONAI, già approvato dall'Assemblea dei consorziati del 14 luglio 2021, è stato adottato ai sensi dell’art. 224, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 che prevede che il Consorzio sia retto da uno statuto approvato dal Ministro della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico. 

Per quanto riguarda lo Statuto RILEGNO, come noto i consorzi di filiera dovevano adeguare il proprio statuto allo schema tipo approvato dall’allora Ministro dell’Ambiente di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, secondo quanto previsto dall’art. 223 del D.Lgs. 152/2006. Il testo dello statuto del Consorzio RILEGNO era stato approvato dall'assemblea dei consorziati il 29 novembre 2017 ed è conforme allo schema di statuto-tipo.

I testi degli Statuti approvati sono disponibili sul sito del Ministero della Transizione Ecologica www.mite.gov.it nella sezione “Amministrazione trasparente”.

» 24.06.2022

Recenti

21 Gennaio 2026
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali
Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 41415 del 23 dicembre 2025, si è espressa, nell’ambito di un giudizio riguardante il sequestro di un impianto di trattamento rifiuti a seguito di diverse inadempienze, sugli oneri di verifica da parte di chi riceve i rifiuti e, più in generale, di ogni detentore.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI (investimento 16 del PNRR): modifiche alla disciplina attuativa dell’Investimento
E’ stato pubblicato sul sito del MIMIT il decreto ministeriale 3 dicembre 2025 volto a eliminare l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’ottenimento delle agevolazioni previste per l’Investimento 16 "Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", al fine di favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal decreto ministeriale13 novembre 2024  e dai successivi provvedimenti direttoriali.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL