AssoAmbiente

News

DM 257/2022 e DM 259/2022 – Pubblicata la Strategia nazionale per l’Economia Circolare e il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti

Il Ministero della Transizione Ecologica, con la pubblicazione del DM n. 257 del 24 giugno 2022 e del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato rispettivamente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti” (il PNGR è disponibile qui) e la “Strategia Nazionale per l’Economia Circolare” (la SNEC disponibile qui).

Il PNGR e la SNEC rappresentano le principali riforme previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per quanto riguarda la Missione sull'economia circolare (M2C1): il Programma nazionale per la gestione dei rifiuti mira a fornire  uno strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione e gestione dei rifiuti, preordinato a orientare le politiche pubbliche e incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare; la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, invece, individua le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso i principi dell’economia circolare.

Per l’analisi più dettagliata sui due documenti, nonché per le eventuali azioni associative, si rimanda alle circolari in corso di predisposizione.

» 27.06.2022

Recenti

07 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Il 30 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 591/2025/R/rif recante determinazioni in ordine all’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, proposto dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER)
Leggi di +
07 Gennaio 2026
DL 200/2025 – proroga termini
In vigore dal 31 dicembre 2025 il decreto-legge 31 dicembre 2025 n. 200, il così detto Decreto Milleproroghe 2026 che proroga la scadenza dei termini previsti da varie disposizioni normative (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025).
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Criteri europei End of Waste plastica – Commissione pubblica proposta
Lo scorso 23 dicembre 2025, la Commissione Europea, nell’ambito del Pacchetto Inverno sull’Economia Circolare, ha pubblicato la proposta di atto di esecuzione sui criteri End-of-Waste per la plastica riciclata ...
Leggi di +
07 Gennaio 2026
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025 per le verifiche dei Responsabili Tecnici.
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL