AssoAmbiente

News

DM 257/2022 e DM 259/2022 – Pubblicata la Strategia nazionale per l’Economia Circolare e il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti

Il Ministero della Transizione Ecologica, con la pubblicazione del DM n. 257 del 24 giugno 2022 e del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato rispettivamente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti” (il PNGR è disponibile qui) e la “Strategia Nazionale per l’Economia Circolare” (la SNEC disponibile qui).

Il PNGR e la SNEC rappresentano le principali riforme previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per quanto riguarda la Missione sull'economia circolare (M2C1): il Programma nazionale per la gestione dei rifiuti mira a fornire  uno strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione e gestione dei rifiuti, preordinato a orientare le politiche pubbliche e incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare; la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, invece, individua le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso i principi dell’economia circolare.

Per l’analisi più dettagliata sui due documenti, nonché per le eventuali azioni associative, si rimanda alle circolari in corso di predisposizione.

» 27.06.2022

Recenti

23 Dicembre 2021
ATIA ISWA Italia | Seminario 12 Gennaio 2022
Il Seminario è promosso da ATIA ISWA Italia e UNIVERSITA' di TOR VERGATA
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Albo Gestori Ambientali - Aggiornamento quiz RT
L’Albo Gestori ambientali ha pubblicato la Circolare n. 15/2021 con cui aggiorna i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico ...
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Piano di emergenza esterna (PEE) - inserimento dati attraverso il portale dei VVF.
In relazione alle disposizioni riportate nel DPCM 27 agosto 2021 si stanno registrando criticità nell’utilizzo del portale messo a disposizione dai VVF.
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Piano di emergenza esterna (PEE) - inserimento dati attraverso il portale dei VVF.
In relazione alle disposizioni riportate nel DPCM 27 agosto 2021 si stanno registrando criticità nell’utilizzo del portale messo a disposizione dai VVF.
Leggi di +
22 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 14/2021 su codici EER 200304 e 200306.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 14 del 21 dicembre 2021 su "Attribuzione dei codici EER 200304 e 200306 in applicazione del D.Lgs. n. 116/20 e della Legge n. 108/21”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL